Il progetto L'obiettivo Il concorso Contatti Bacheca
 
 

 

Meeting internazionale di Roma - 29/09/2011

Evento finale a Roma:"da Grande Italia a il Mondo in scala"

Al concorso hanno partecipato circa 12.000 studenti e sono pervenuti indicativamente 1.300 elaborati, ricchi di spunti di riflessione,  da 24 Paesi,.
Sono stati scelti dalla giuria 11 elaborati vincitori italiani e 11 elaborati provenienti da destinazioni estere: Romania; Sudafrica; Venezuela; Colombia; Slovacchia; Tunisia; Panama; Spagna; Cile; Eritrea; Brasile.
Gli autori degli elaborati individuati dalla giuria si sono incontrati a Roma dal 20 al 25 settembre in un meeting internazionale, che ha consentito loro di vivere un’esperienza reale di “laboratorio”, attraverso il contributo diretto di un insieme di giovani, provenienti da diversi mondi e culture, dimostrando come riflettere e discutere insieme su un compito fatto possa contribuire a trasformarsi da singole individualità in “gruppo”: un esempio di integrazione riuscita!
Dunque è stato raggiunto l’obiettivo dichiarato nel progetto: proporre, a partire dalla storia degli “italici”, un modello di integrazione per il terzo millennio.

Durante il soggiorno in Italia i partecipanti hanno assistito alle lezioni tenute sulle tematiche del progetto dai docenti universitari membri del Comitato scientifico; Giovanni De Luna, Mariele Merlati, Paola Corti; hanno partecipato a workshop organizzati e condotti da esperti, Micol Metzinger e Antonella Panico, psicologhe, Mirella Adamo, responsabile del progetto e hanno visitato mostre in tema con i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tutti insieme hanno vissuto  un’esperienza comune nelle occasioni conviviali, nelle uscite didattiche, negli incontri internazionali.

Tutti i partecipanti hanno portato un prezioso contributo all’evento e scambiato i propri punti di vista sulle tematiche di comune interesse. In particolare, i workshop hanno facilitato la dimensione integrativa.

Il discorso del Presidente della Repubblica Napolitano Il programma del meeting L’italianità all’estero tra stereotipi, grandi opere e micro storie Emigrazione e immigrazione a 150 anni dall’Unità di Italia Il Progetto di “Fare gli italiani” tra inclusione ed esclusione Workshop: Relazioni, stili e ambienti di apprendimento a confronto DA GRANDE ITALIA A IL MONDO IN SCALA
 
             
             
           
             
 
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale La Fabbrica Srl Ministero degli Affari Esteri Provincia di Torino Italian National Commission for UNESCO Italia 150° CSEN  
                   
 
    Home page