pexels-photo
Tutorial - 27 aprile 2017

3 usi creativi di Instagram in classe

Instagram è un’applicazione molto usata dai giovani e dai giovanissimi. Permette di condividere le proprie fotografie e piccoli video, cercare le foto degli altri per hashtag (etichette contrassegnate dal simbolo #) seguire gli account di altri utenti o farsi seguire. In che modo potrebbe essere usato a scuola con fini didattici e educativi?

Continua
Programming editor for CSS language
E-learning - 12 aprile 2017

A scuola di Big Data

La rivoluzione digitale ha prodotto un’immensa mole di dati dovuti ai tanti device connessi a Internet che indossiamo o che abbiamo a casa. Ogni istante creiamo tonnellate di informazioni che poi passiamo a un’intelligenza artificiale per trovare punti di contatto e cercare di migliorare la nostra vita, come avviene con i motori di ricerca.

Continua
pexels-photo-267447
E-learning - 23 marzo 2017

Cos’è la digital literacy?

Il Piano Nazionale Scuola Digitale dedica un capitolo alle “competenze degli studenti”, e fa riferimento alle nuove alfabetizzazioni, le competenze trasversali, le attitudini e, con un termine oggi molto usato la digital literacy.

Continua
pexels-photo-270700
Tutorial - 13 marzo 2017

Piccole regole per navigare in sicurezza

Internet rappresenta una risorsa da usare in maniera responsabile, conoscendone le dinamiche, che sono peculiari e uniche. Esistono regole che è bene adottare per navigare in sicurezza; eccone 8 che sintetizzano gli aspetti più importanti a cui fare attenzione quando si è online, per adulti e bambini.

Continua
tempoDiLibri002
Progetti - 23 febbraio 2017

Tempo di Libri – Fiera dell’Editoria Italiana

Siete insegnanti e lettori appassionati? Scoprite l’alfabeto di Tempo di Libri: la Fiera dell’editoria che si terrà a Milano dal 19 al 23 Aprile 2017.

Continua
pexels-photo-144429
E-learning - 20 febbraio 2017

Il futuro dell’educazione in 3 TED talk

TED è la piattaforma americana di condivisione di conferenze su tecnologia e design, ma anche arte, educazione, scienza.

Continua