clapper-board-1019607_1920
E-learning - 8 giugno 2017

Imparare su YouTube, si può!

Non necessariamente insegnanti, ma spesso appassionati educatori delle materie più varie scelgono di parlare agli studenti tramite il canale Youtube. E ai ragazzi piacciono! Curiosi di conoscerne alcuni e eventualmente inserire la visione delle loro lezioni come compiti a casa durante le vacanze? Eccone tre, per iniziare.

In arte Rick Duferr, Riccardo dal Ferro, classe 1987 e laureato in filosofia all’Università di Padova, è un educatore e divulgatore culturale specializzato in recensioni, scrittura creativa e pensiero filosofico. Riesce a raccontare in maniera semplice concetti complessi di autori e filosofi antichi e contemporanei. La sua presentazione suona così: “Che ci fa un filosofo su YouTube? Parlo principalmente di letteratura e filosofia ma EHI, anche se ti sembra di non essere interessato ad argomenti simili dai una chance ai miei video, potresti cambiare decisamente idea!”. Oltre al canale video, ha anche un sito ricco di contenuti e aggiornamenti sulle attività in corso.

Fiorella Atzori è un’educatrice e autrice con focus sulla lingua italiana e sulla grammatica, ha di recente pubblicato il libro dal titolo Sgrammaticando. Il suo canale Youtube si propone di aiutare nello studio e nel ripasso della grammatica e della lingua italiana chiarendo ogni dubbio linguistico.

E poi c’è Link4Universe di Adrian Fartade che tratta l’astrologia in maniera teatrale e divertente, in grado di interessare e incuriosire grandi e piccoli da “dietro le tende dell’Universo”!

Conoscete o seguite (personalmente o tramite i vostri studenti) altri youtuber della cultura? Raccontateci le vostre impressioni su Facebook o scriveteci un messaggio!
 

Condividi Post:
Articoli Correlati