161025 FED banner
Progetti - 5 dicembre 2016

Il Premio Nazionale Federchimica Giovani

La chimica riveste un ruolo sempre più rilevante nella nostra società sia come scienza che come industria. Per questo è importante diffondere tra le nuove generazioni la sua conoscenza e il suo studio.

A tal proposito si inserisce il Premio Nazionale Federchimica Giovani – La scienza che muove il mondo dedicato alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado. Giunto alla sua 20esima edizione, il progetto è promosso da Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica, e dalle sue Associazioni di settore.

Per quanto riguarda la Scuola Primaria è possibile partecipare come classe o gruppo di classi. Il concorso richiede di creare un elaborato multimediale, espressione di originali e specifici percorsi tematici, possono avere differenti rappresentazioni: grafici, fotografie, video, opuscoli, questionari, interviste, relazioni, manufatti esemplificativi.
In palio ci sono 3 buoni acquisto di strumentazioni tecnico scientifiche e materiale didattico del valore di 2.500 euro per il primo premio, 1.750 euro per il secondo premio, e infine 1.250 euro per il terzo premio.

Il premio si rivolge anche ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, statale e paritaria, di tutto il territorio nazionale e nasce per potenziare, attraverso progetti didattici innovativi e creativi, l’interazione tra Scuola, Territorio e Industria Chimica e per orientare verso percorsi di studio tecnico-scientifici.

Ai ragazzi viene chiesto di realizzare un testo breve: un racconto o una favola, oppure un reportage di taglio giornalistico o intervista.
In palio oltre 40 premi: per i vincitori singoli c’è un tablet mentre per i gruppi o le classi è previsto un contributo di 2.000 euro alla scuola.

Entro quale data inviare gli elaborati?

I partecipanti della Scuola Primaria hanno tempo fino al 12 maggio 2017, mentre quelli della Scuola Secondaria di primo grado fino al 31 marzo 2017.

Per maggiori informazioni consultate il Regolamento, e contattate la Segreteria Premio Nazionale Federchimica Giovani al numero di telefono 02 34565 278-27 o via email segreteriapremio@federchimica.it.

 

Condividi Post:
Articoli Correlati