Orientare oggi: un percorso innovativo per superare gli stereotipi
Data
19 settembre 2024
Destinatari
Docenti e studenti di scuole secondarie di II grado
Luogo
Online
EVENTO IN LIVE STREAMING
Giovedì 19 settembre alle ore 17 durante il webinar Orientare oggi: un percorso innovativo per superare gli stereotipi presenteremo il percorso di orientamento dedicato alle secondarie di secondo grado messo a disposizione da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.
Per supportare il corpo docente nella promozione di un orientamento di qualità in grado di accompagnare le nuove generazioni a costruire e realizzare il proprio progetto di vita, il percorso offre gratuitamente:
- SkillUpp, uno strumento digitale che, attraverso una serie di minigiochi, valuta le competenze e le abilità delle e degli studenti rispetto a una serie di aree professionali per offrire una panoramica sui punti di forza e sulle aree da migliorare per svolgere il lavoro dei propri sogni.
- L’incontro con una/un role model che, grazie al proprio racconto di vita e carriera, può ispirare la classe nella definizione del proprio percorso di studi e lavorativo.
- Due corsi di formazione che offrono un supporto nella progettazione di percorsi di orientamento lungo tutto l’arco dell’esperienza scolastica e nell’utilizzo dello strumento SkillUpp in classe.
Durante l’incontro scopriremo il valore didattico di questi strumenti e le modalità più efficaci per utilizzarli in classe in una riflessione interamente dedicata all’orientamento. A partire dalla condivisione dei risultati della ricerca IPSOS per Valore D Sognando il futuro e il lavoro: opinioni e attitudini dei giovani studenti italiani risponderemo infatti ad alcune importanti domande: Come ragazze e ragazzi della secondaria si orientano? Quali sono i loro modelli di riferimento? Quali stereotipi li condizionano?
In particolare, il programma dell’incontro prevede:
Orientare oggi: l'impegno di Valore D e i progetti Wanter e SkillUpp, a cura di Valeria Leva Head of Social Innovation Inspiring Girls&Wanter Advisor di Valore D
Il test SkillUpp: il valore didattico e il suo funzionamento, a cura di Silvia Spagocci, orientatrice e responsabile scientifica del progetto
Il Role Modeling come strumento per il superamento degli stereotipi di genere, a cura di Valeria Leva
COME PARTECIPARE:
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO.
Partecipando all’evento avrai l’opportunità di:
- Fare domande alle ideatrici del percorso
- Scoprire in anteprima il funzionamento di SkillUpp