Progettiamo il cambiamento - Laboratorio online

LABORATORI ONLINE

Progettiamo il cambiamento propone alla classe un’attività di Role Playing cin cui, guidati da un animatore scientifico, per 2 ore gli studenti sono chiamati a prendere decisioni a tema sostenibilità, a partire da mozioni proposte da varie categorie di cittadini e portatori di interessi.

 

Il laboratorio è parte del progetto educativo One Health One Future, attraverso cui gli studenti approfondiscono le tematiche su salute globale ed economia circolare, su evoluzione e cambiamenti climatici, su ricerca scientifica e futuro.

 

Dopo aver ascoltato e letto le parole degli esperti - scienziati e filosofi, chimici e immunologi, climatologi ed evoluzionisti -, gli studenti hanno riflettuto sulla costruzione di un nuovo rapporto tra esseri umani e natura ed è ora il momento di tradurre ciò che hanno appreso in una proposta concreta sul territorio.

 

PROGRAMMA

 

Il gioco di ruolo prevede la divisione della classe in gruppi di lavoro: rappresentano una giunta comunale che deve fare delle scelte per il proprio Comune in base a diversi scenari. Gli studenti dovranno coniugare, in ciascuno scenario, gli aspetti economici, ambientali e sociali della sostenibilità e le buone pratiche da attuare, grazie a materiali di approfondimento da utilizzare per argomentare le proprie decisioni.

 

 

COME PARTECIPARE

 

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si terrà su ZOOM.

 

 

IMPORTANTE: In fase d'iscrizione ti verrà chiesto il numero di classi (min.1 max 2). Specifica il numero di studenti per riservare un posto anche per loro e condividere il link che ti arriverà per accedere al webinar.