AutLab: Laboratorio per menti speciali

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ CITTADINANZA E COSTITUZIONE SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE CIVICA Primaria Secondaria di I Grado
Fruizione

Online

Docenti ed educatori della scuola primaria e secondaria di primo grado

Durata del corso

30 ore

Ottobre 2022 - Settembre 2024

Online

Il corso di formazione per docenti “AutLab: Laboratorio per menti speciali”, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, attesta al docente 30 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 e mira, offrendo indicazioni di strategie e strumenti volte a sostenere i docenti nell’applicazione di metodologie didattiche in grado di mettere in pratica due direttrici educative fondamentali e di valore: l’inclusione e l’alterità.

L’obiettivo finale è duplice: coinvolgere nel quotidiano didattico in classe i bambini con disturbo dello spettro autistico promuovendo l’interazione sociale attraverso uno scambio per loro chiaro, motivante e dotato di significato e nel contempo permettere all’intero gruppo classe un’esperienza concreta e serena di operatività in un contesto che tenga conto di tutte le differenze.

Realizzato da La Fabbrica nell’ambito di AutLab, il progetto nato nel 2022 con l’obiettivo di facilitare l’interazione e l’inclusione sociale a scuola dei bambini con autismo, formando i docenti delle scuole primarie non specializzati. Il corso è stato realizzato in partnership con Fondazione Renato Piatti Onlus e con la direzione scientifica del dott. Giorgio Seragni, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

• Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Cittadinanza attiva e legalità
  • Inclusione alunni con disturbo spettro autistico

AMBITI TRASVERSALI

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Il corso “AutLab: Laboratorio per menti speciali” si propone di facilitare l’interazione e l’inclusione sociale dei bambini con autismo che frequentano le primarie formando i docenti delle scuole primarie non specializzati.

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

• Inclusione scolastica e sociale
  • Pari opportunità
  • Cittadinanza attiva e legalità

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Dott. Giorgio Seragni

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.