Pi Greco Day 2022

10 marzo 2022 3 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

 Il 14 marzo si festeggia la Giornata mondiale del Pi Greco, il più celebre numero della matematica, il 3,1415, che calcola il rapporto tra la misura della lunghezza del diametro e la misura della lunghezza della circonferenza di un cerchio. Si tratta di una costante matematica che ha valore anche nel mondo circostante ed è in grado di influenzare, come vedremo, il mondo che ci circonda e la nostra quotidianità. Non dimentichiamo, infatti, che grazie a Pi Greco sono state formulate numerose leggi fisiche che aiutano a regolare l’Universo. Pensiamo ai principi fondamentali dell’elettromagnetismo o all’oscillazione del pendolo fino a numerose leggi che ruotano intorno alla meccanica quantistica, che consentono di progettare palazzi e ponti sicuri. 

 

Perché celebrare una giornata per il P-greco: ecco la storia

Avete mai pensato a quale rilevanza abbia il Pi Greco nel mondo che ci circonda?

Ecco alcuni esempi illuminanti. Sapete, ad esempio, che se prendete un orologio di tipo anglosassone (che indica cioè le 12 ore anziché le 24), esso segna le ore dodici antimeridiane prima di mezzogiorno e le ventiquattro pomeridiane successivamente e in entrambi i casi, guardandolo attentamente, vedrete apparire il numero fatidico alle ore 3, minuti 14 e secondi 15 cioè 3,1415. . Ma Pi Greco riesce anche a influenzare il corso dei fiumi e degli astri tanto che al Palais de La Découverte di Parigi, totalmente consacrato al mondo della scienza, hanno installato un’intera stanza dedicata a Pi Greco. La sala presenta una forma sferica con una decorazione a spirale nella quale vengono riprodotti i primi numeri decimali di π fino a 707, divisi in decine. I primi 527 numeri di Pi Greco furono calcolati dal matematico dilettante britannico di nome William Shanks nel 1873, che riuscì a trovare la gran parte di decimali appartenenti a Pi Greco prima che fosse inventata la moderna calcolatrice. Quelli successivi, ovviamente, sono stati individuati a posteriori e sono oggi disponibili al pubblico che ogni giorno visita il museo.

 

Perché scegliere il 14 marzo per commemorare un numero?

Proprio per l’importanza che ha rivestito nell'evoluzione della matematica e dell’ingegneria, è stata istituita una giornata per commemorare Pi Greco, appunto il 14 marzo.

Ma perché festeggiare il Pi Greco day proprio questo giorno?

Nella realtà anglosassone le date si scrivono indicando prima il mese e dopo il giorno. È così che il 14 marzo si trasforma in marzo 14, cioè 3-14 oppure 3/14 oppure 3,14 e cioè Pi Greco! Una simbologia originale quanto simpatica che è stata elaborata dallo statunitense Larry Shaw, fisico di fama mondiale che fu invitato, a tal proposito, a individuare un giorno per commemorare il noto numero.

 

Il primo anno in cui si festeggiò risale al marzo del 1988 in occasione dell’Exploratorium tenuto a San Francisco: un evento che piacque molto agli scienziati e ai fisici presenti che decisero di dare diffusione alla giornata, estendendola in tutto il mondo. In verità al primo Pi Greco day parteciparono non solo scienziati ma anche cultori della matematica e curiosi dell'evento. E la giornata, ovviamente, non si focalizzò esclusivamente sui numeri o su discorsi matematici incomprensibili ai profani, ma sulla vendita e l’assaggio di dessert alla frutta e un percorso turistico evocativo delle immagini del cerchio e del perimetro. Una ricorrenza che ha dovuto attendere il 2009 per essere riconosciuta in modo ufficiale fino al 2017, quando è entrata anche nella Scuola italiana dietro approvazione del Miur. Per avere contezza dell'importanza del Pi Greco day che si svolgerà il prossimo 14 marzo, il Miur, in collaborazione con l'Università di Torino e alcuni enti locali, hanno organizzato un evento originale che coinvolgerà tutti gli istituti scolastici italiani che vorranno iscriversi.

 

Pigreco day 2022 e le iniziative del Ministero dell’Istruzione 

La festa del Pi Greco piace sempre di più e negli ultimi anni si è sviluppata a macchia d’olio coinvolgendo non solo facoltà scientifiche ma anche scuole di ogni ordine e grado, tanto che il nostro Ministero dell’istruzione ha indetto un evento entusiasmante per il prossimo 14 marzo, intitolato Pi Day 2022. L’evento ha coinvolto la Direzione Generale per gli ordinamenti relativi all’internazionalizzazione e la valutazione del sistema di istruzione nazionale, oltre al contributo scientifico dell’Università degli Studi di Torino e del suo dipartimento di Biotecnologie Molecolari e scientifiche, prevedendo un incontro-evento totalmente dedicato alla costante, presso la sala Aldo Moro del Ministero. L’incontro organizzato è una possibilità per tutti gli studenti e le studentesse di cimentarsi in quiz nell’ambito del problem solving, mettendo in campo conoscenze e attività necessarie alla rapida risoluzione del problema. Il quiz in oggetto verrà pubblicato su una piattaforma creata dallo stesso Miur contenente tutte le spiegazioni e gli esempi esemplificativi utili agli studenti per risolvere velocemente gli esercizi, con la possibilità di allenarsi con prove preliminari simili a quella proposta il giorno della sfida.

 

Come partecipare al Pigreco day il prossimo 14 marzo 2022

La partecipazione all’evento richiede l’iscrizione di ogni Istituto sul sito dedicato, ciascuno dei quali riceverà il logo dell’evento ufficiale per diventare Official Supporter π Day 2022 e tutte le  informazioni necessarie per svolgere gli esercizi sulla piattaforma. Ogni studente, dopo aver seguito tali istruzioni, potrà eseguire le attività nella giornata del 14 marzo 2022, ricevendo immediatamente feedback sul risultato ottenuto. In questo modo gli alunni saranno incentivati a monitorare l'esito delle attività senza attendere giorni per le correzioni. Il sistema, infatti, opera con un meccanismo di correzione automatica che consente di visualizzare l'andamento della sfida. Le attività saranno fornite di apposito supporto in caso di difficoltà nell’esecuzione degli esercizi e grazie alla grafica predisposta, tutti gli studenti iscritti potranno mettersi in gioco e sfidarsi per implementare le loro competenze matematiche, sviluppando il problem solving