Ci sentiamo dopo

Ci sentiamo dopo è il nuovo e originale progetto di educazione all’ascolto consapevole e al benessere uditivo che Amplifon, l’azienda leader nelle soluzioni per la cura dell’udito, promuove nell’ambito del programma di responsabilità sociale We Care.

L’obiettivo è coinvolgere gli studenti facendo riscoprire le infinite sfumature e componenti culturali e di benessere che le parole suono e ascolto contengono.

L’iniziativa propone un percorso educativo attraverso quattro ambiti principali: antropologico, espressivo, scientifico-tecnologico, educazione civica.

Il kit didattico

Per le scuole secondarie di 1° grado Ci sentiamo dopo mette a disposizione:

  • la Guida per il docente, con informazioni e spunti per affrontare il tema suono&ascolto;
  • La Gazzetta del Suono, il magazine in 26 copie, uno per ciascuno studente, con approfondimenti curiosità, suggerimenti, quiz e indicazioni per attività da svolgere a scuola e a casa.

Per le scuole secondarie di 2° grado Ci sentiamo dopo mette a disposizione la Guida per il docente, con informazioni e spunti per affrontare il tema suono&ascolto.

Ci sentiamo dopo-img
Gli strumenti del progetto
Il portale, accessibile a tutti, propone articoli di approfondimento, curiosità, consigli, quiz e spunti per attività ludiche educative che rimandano a quattro aree di interesse: espressiva, antropologica, scientifico tecnologica e dell’educazione civica.
Per le scuole superiori anche una guida al debate con 3 diversi temi da poter approfondire.
L’obiettivo del portale è proporre nuovi punti di vista sull’ascolto, rendere i giovani curiosi di suoni nuovi e inaspettati o poco conosciuti, da scoprire o riscoprire.

Un questionario a cui rispondere per una importante ricerca sulla situazione acustica dei territori coinvolti dall’iniziativa educativa.

Contatti

Centro Coordinamento Ci sentiamo dopo

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

800 010316