Mad for Science

Mad for Science è il progetto promosso da DiaSorin, azienda leader del mercato della diagnostica di laboratorio, dedicato a tutti i Licei Scientifici italiani per avvicinare gli studenti in modo più concreto alle Scienze della Vita, sviluppare una didattica laboratoriale all’avanguardia e favorire il confronto con il mondo scientifico esterno.
DiaSorin

La nuova edizione

Il Concorso MAD FOR SCIENCE ritorna quest’anno con una terza edizione ricca di novità.
Alla luce della positiva ricaduta del progetto sulla cultura scientifica dei Licei del Piemonte, per l'anno scolastico 2018-2019 il Bando di Concorso si rivolge a tutti i Licei Scientifici del territorio nazionale italiano già dotati di biolaboratorio.
Per i due Licei vincitori saranno messi in palio un biolaboratorio del valore massimo di 50.000 euro per il primo classificato e 25.000 per il secondo classificato, e la fornitura dei relativi materiali di consumo fino a un massimo rispettivamente di 5.000 e 2.500 euro all’anno per 5 anni.
I Licei partecipanti concorreranno anche al Premio Speciale di Comunicazione, che assegna 10.000 euro per l’acquisto di materiale vario da laboratorio.

Per partecipare ogni Liceo dovrà inviare la propria candidatura compilando il form di registrazione e caricando la scheda di progetto nella sezione dedicata del sito di progetto entro il 25 gennaio 2019. Le 50 scuole che supereranno la fase di preselezione dovranno realizzare un percorso laboratoriale di 5 esperienze didattiche ispirate agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, in particolare i Sustainable Development Goals (SDG) 13, 14 e 15, e il relativo progetto degli adeguamenti strutturali da realizzare sul laboratorio scolastico già esistente entro e non oltre il 16 aprile 2019.

Per approfondire tutti i contenuti vi invitiamo a scaricare il Bando di Concorso presente sul sito internet di progetto.

Sito dedicato

Il sito internet di progetto www.madforscience.it offre tutte le risorse necessarie per partecipare al concorso e candidare il vostro Liceo a vincere il biolaboratorio messo in palio da DiaSorin: approfondimenti sul valore didattico dell’attività laboratoriale nell'apprendimento, sulla ricerca scientifica e sullo sviluppo dei temi degli SDGs in ambito didattico; articoli, informazioni, modelli di presentazione che possono essere utili per presentare il vostro progetto. E ovviamente tutte le scadenze, i contatti e i recapiti.

Evento

A Maggio 2019 si terrà la Mad for Science Challenge 2019, l'evento in occasione del quale gli 8 team finalisti presenteranno a turno - di fronte ad una Giuria composta da esponenti della comunità scientifica e professionisti della comunicazione - le loro proposte progettuali. Durante la sfida i team dimostreranno da un lato la validità tecnica e scientifica della loro proposta, dall'altro competenze di public speaking, organizzazione del pensiero e capacità di lavorare in squadra.

Contatti

Centro di Coordinamento MAD FOR SCIENCE - La Fabbrica

madforscience.it

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

800 995545