NeoConnessi

NeoConnessi è il nuovo progetto di digital e media education promosso da Wind per favorire una sinergia di intenti tra bambini, docenti e genitori sull’uso consapevole e sicuro della Rete. In particolare intende supportare gli adulti con informazioni e strumenti utili a renderli veri e propri educatori digitali e ad accompagnare i bambini nel momento delicato del primo smartphone o tablet e della navigazione autonoma.
L’iniziativa propone un percorso educativo attraverso quattro ambiti principali, tecnologico, psicologico, pedagogico, didattico, curati da quattro eccezionali esperti, e un concorso finale premiante per le scuole che realizzeranno i migliori elaborati creativi a conclusione delle attività.

Gli strumenti del progetto
NeoConnessi mette a disposizione strumenti off e online pensati per coinvolgere i bambini in modo attivo e positivo, offrire ai docenti proposte progettuali affini ai loro bisogni educativi e inserite nel curricolo obbligatorio e fornire ai genitori strumenti adeguati a favorire una relazione equilibrata e informata con i bambini.

Il kit didattico per la classe

Il kit dedicato alle CLASSI V di scuola primaria, contiene:
  • la Guida per il docente con approfondimenti, focus sull’argomento del progetto e proposte di attività ludico-esperienziali da svolgere in classe.
  • 30 copie del Magazine per i genitori, con inserto dedicato ai bambini: una pubblicazione in stile giornalistico con interviste dinamiche, interventi degli esperti, consigli di lettura, film, parole del giorno.

Il sito

Un portale dedicato all’educazione digitale destinato a genitori e docenti, con sezioni di attività ludico-interattive da fare a casa e a scuola.
  • È organizzato come un magazine con 4 rubriche che corrispondono ai 4 ambiti educativi.
  • Fornisce informazioni, approfondimenti, consigli a cura degli esperti, glossario.
  • Contiene questionario online, mini test/quiz, sezione “chiedi all’esperto”.

Contatti

Centro Coordinamento NeoConnessi

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

800 096960