Obiettivo Alluminio: Rinascere all’infinito

In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Giffoni film Festival, il Consorzio Imballaggio Alluminio – CIAL presenta il nuovo progetto educativo per l’anno 2017/2018, dedicato al riciclo di questo materiale prezioso. Si tratta di un concorso che trasforma gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in fotografi e videomaker per raccontare le infinite vite dell’alluminio e sensibilizzare al riciclo attraverso una storia per immagini, video o fotografica, in grado di emozionare.

Sito dedicato

I ragazzi sono invitati a partecipare al concorso caricando la loro storia per immagini, realizzata attraverso un video o una o più fotografie, sul sito dedicato.
All’interno trovano anche tanti materiali sull’alluminio, tutti i video realizzati dagli studenti nelle edizioni precedenti del concorso, e una sezione ricca di consigli pratici e ispirazioni per mettersi subito alla prova. I docenti possono approfondire la conoscenza dell’alluminio e scaricare la nuova Guida per il Docente in formato digitale.

Kit didattico

Il kit inviato alle scuole contiene una lettera per il docente e un folder per ogni studente con le informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio, tanti consigli per partecipare al concorso, e un simpatico test per scoprire se si sentono più videomaker o fotografi.
In aggiunta, le classi ricevono un poster dedicato al progetto da appendere in aula per approfondire il ciclo e il riciclo dell’alluminio.

Concorso

Che sia attraverso un breve video, da 30 a 90 secondi, o una o più fotografie, l’importante è trovare la giusta storia da raccontare, in grado di emozionare. Lo stile dell’opera, video o fotografica, può essere giornalistico, narrativo, musicale, pubblicitario, in bianco e nero o a colori: ai ragazzi la scelta!

Il concorso premia i vincitori, 10 videomaker e 10 fotografi, con una macchina fotografica Action Cam. In più i videomaker vincitori sono invitati al Giffoni Film Festival 2018 come parte della Giuria Ambiente, che assegnerà il premio CIAL per l’ambiente.

Contatti

Centro Coordinamento Obiettivo Alluminio – La Fabbrica

ObiettivoAlluminio

Dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00

800 535999