Obiettivo Alluminio: Rinascere all’infinito

In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Giffoni film Festival, CIAL – Consorzio Imballaggio Alluminio presenta il nuovo progetto educativo per l’anno 2018/2019, dedicato al riciclo consapevole di questo materiale. Il concorso #ObiettivoAlluminio trasforma gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in influencer per conto di CIAL, sensibilizzando al riciclo e raccontando una storia sulle infinite vite dell’alluminio attraverso video, fotografie e contenuti social, così da educare i coetanei e il pubblico al riciclo dell’alluminio.

Sito dedicato

I ragazzi sono invitati a partecipare al concorso condividendo su Instagram o caricando sul sito dedicato la loro storia per immagini, realizzata attraverso un video, una o più fotografie oppure un “contenuto social”.
All’interno del sito trovano la gallery con tutti i lavori caricati oltre a tutti i video realizzati dagli studenti nelle edizioni precedenti del concorso, tanti materiali dedicati all’alluminio e una ricca sezione di consigli pratici e ispirazioni per mettersi subito alla prova. I docenti possono approfondire la conoscenza dell’alluminio e scaricare la nuova Guida per il Docente in formato digitale.

Kit didattico

Il kit inviato alle scuole contiene una lettera per il docente e un folder per ogni studente, con le informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio e diversi consigli per partecipare al concorso. In più le classi ricevono un poster dedicato al progetto da appendere in aula per approfondire il ciclo e il riciclo dell’alluminio.

Concorso

#ObiettivoAlluminio sfida gli studenti a raccontare l’alluminio e le sue infinite vite, realizzando una storia: che sia un video, una o più foto oppure un contenuto social, l’importante è che il protagonista sia l’alluminio!
Il concorso premia i 10 video e 10 contenuti social vincitori con una macchina fotografica Action Cam. In più coloro che vincono per aver girato un video, sono invitati al Giffoni Film Festival 2019 come parte della Giuria Ambiente, che assegnerà il premio CIAL per l’ambiente.

Contatti

Centro Coordinamento Obiettivo Alluminio – La Fabbrica

ObiettivoAlluminio

Dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00

800 535999