Colorful easter eggs in child hands after egg-hunt
Tutorial - 30 agosto 2016

Come insegnare la democrazia ai più piccoli?

La Giornata Internazionale della Democrazia viene celebrata il 15 settembre e ricorda a tutti che la democrazia è uno dei valori fondamentali delle Nazioni Unite, alla base della libera espressione degli individui e strettamente connessa ad un sistema giuridico basato sulla tutela dei diritti fondamentali dell’uomo e sul rispetto della dignità umana. Alla base della democrazia si trova un altro importante valore che è il rispetto dell’altro, e questa giornata rappresenta un’occasione per parlare alla classe di temi che riguardano lo stare insieme a 360°.

Vi consigliamo un’attività ludica, particolarmente adatta per i bambini della Scuola Primaria, per introdurre le tematiche della tolleranza e del rispetto delle diversità.

Il protagonista di questo tutorial è un uovo… anzi, due!
  1. Comprate delle uova di due tipi diversi – dal guscio bianco e dal guscio scuro – e bollitene uno per tipo. Portate a scuola le due uova bollite e altre due ancora crude. Conservate queste ultime in un luogo sicuro e consegnate ai bambini le prime due. In aggiunta, portate con voi a lezione un grande foglio di carta, un pennarello e una ciotola.
  2. Disponete il foglio in classe – appeso o per terra – e con una linea separate la parte dedicata alle similitudini e quella dedicata alle differenze.
  3. Oggetto di studio saranno le due uova – una chiara e una scura, da osservare attentamente. Chiedete agli studenti a turno di scrivere le somiglianze e le differenze negli spazi predisposti. Per esempio: la forma, il colore, la misura, la cottura, etc.
  4. A breve risulterà chiaro che le somiglianze sono maggiori delle differenze, ma anche che sono le differenze che rendono unici e distinguibili le due uova.
  5. Infine, rompete le due uova crude nella ciotola e mostrate l’interno, uguale nelle due uova, e ponete questa domanda: le uova, sono uguali o diverse? Le risposte saranno interessanti, perché in effetti le due uova sono uguali e diverse, proprio come le persone: visti da dentro siamo tutti uguali.

Credete che il nostro possa essere un buon modo per affrontare con pensiero critico la delicata tematica dell’uguaglianza? Raccontateci le vostre esperienze a riguardo sulla nostra pagina Facebook!

Condividi Post:
Articoli Correlati