È nato il Movimento A2A per il Pianeta! Un futuro più sostenibile inizia con piccoli gesti

23 gennaio 2024 1 minuto
INIZIATIVE

Il Movimento per il Pianeta di A2A è un appello alle giovani generazioni che invita bambine e bambini, ragazze e ragazzi a unire le energie e lavorare insieme per un futuro più sostenibile e circolare.

Per farlo non servono enormi azioni, ma tanti piccoli gesti che, moltiplicati per decine di scuole, possono trasformare il mondo intorno a noi e proteggere il nostro prezioso Pianeta, l’unico che abbiamo.

24 gennaio: una data da segnare

Il Movimento è stato lanciato ufficialmente il 24 gennaio e, grazie all’impegno di A2A, offrirà una serie crescente di iniziative educative, anno dopo anno.

L’obiettivo è sensibilizzare tutte le scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado e mobilitare le giovani generazioni verso azioni positive per l’ambiente. Questo richiede coinvolgimento collettivo e la diffusione di un nuovo senso di responsabilità attiva.

Come partecipare al Movimento per il Pianeta

Unirsi al Movimento è semplice: basta mettere in pratica un’azione speciale concordata con la classe e ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Non ci sono limiti all’attivismo gentile di bambine e bambini, ragazze e ragazzi che possono agire a scuola o fuori, coinvolgendo anche altre classi, le famiglie e la comunità di riferimento.

È possibile proporre un’azione simbolica o concreta: i più piccoli, per esempio, possono fare un girotondo contro il cambiamento climatico, mentre i più grandi possono organizzare un’uscita sul territorio per riqualificare uno spazio di prossimità e promuovere la raccolta differenziata.

Il valore educativo del Movimento

Il Movimento, che fa parte del progetto di educazione allo sviluppo sostenibile Futuro in Circolo, favorisce la cittadinanza attiva e ha una duplice valenza: stimola e valorizza il protagonismo di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e, al tempo stesso, contestualizza in una cornice più ampia le azioni individuali che molti giovani già fanno, ma che rischiano di sembrare troppo isolate per poter cambiare le cose.

I materiali di supporto

Il Movimento mette a disposizione una serie di materiali che i docenti possono scaricare gratuitamente, a cominciare dal Manifesto "Il cambiamento sei tu!" con 10 azioni di ispirazione.
Per allenare lo spirito di squadra, bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno anche a disposizione 3 edu game con tante prove da superare online e sono invitati a partecipare a webinar e a laboratori didattici.
E allora, tutti in Movimento per il nostro Pianeta! Noi di scuola.net ci siamo: e tu?