Fiera Didacta Italia 2024: ritorna l’evento dedicato al mondo della scuola

06 marzo 2024 3 minuti
INIZIATIVE

Dal 20 al 22 marzo 2024, alla Fortezza da Basso di Firenze, avrà luogo la settima edizione della Fiera Didacta Italia, il principale evento fieristico legato al mondo della scuola.

Quest'anno l'evento avrà come protagonista l'intelligenza artificiale, tra opportunità e sfide nel mondo dell’educazione. Sono previsti decine di workshop, seminari, convegni e meeting, dedicati agli insegnanti ma non solo. A seconda delle proprie attitudini e preferenze, nonché della tipologia di scuola nella quale si insegna, è possibile prendere parte a un numero variabile di eventi collaterali, ciascuno dedicato a uno specifico argomento.

 

Cos'è Fiera Didacta?

Fiera Didacta Italia è un appuntamento annuale che nasce sull'onda del successo ottenuto da Didacta Germany, evento che da oltre mezzo secolo consente di instaurare un dialogo proficuo e costruttivo tra i principali attori presenti nell'universo scuola e le imprese che vi collaborano. A popolare il mondo dell'istruzione sono tantissime persone, tutte interessate a migliorare il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, ma anche a creare e a rafforzare i collegamenti esistenti tra scuole, enti, aziende e associazioni.

 

L'evento viene organizzato da Indire (l'Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) e Firenze Fiera, in collaborazione con l'associazione Didacta International. Il comitato organizzativo di Fiera Didacta Italia è composto dallo staff del Ministero dell'Istruzione e del Merito, dalla regione Toscana, dalla Camera di Commercio di Firenze, dal Comune di Firenze, da Unioncamere, dalla Camera di Commercio italiana in Germania (ITKAM) e dal Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

 

Anche quest'anno Fiera Didacta ospiterà più di 850 espositori, i quali contribuiranno ad attirare oltre 100mila visitatori, intenzionati a creare e rafforzare i ponti esistenti tra la scuola e i soggetti che vi collaborano.

 

Le iniziative di Fiera Didacta

L'evento è idealmente suddiviso in due aree tematiche: l'area espositiva, nella quale vengono sistemati i vari stand, e l'area destinata agli eventi. All'interno dell'area espositiva gli attori principali sono le aziende che collaborano con le scuole e che occupano un posto di rilievo nella filiera scolastica.

 

L'area destinata agli eventi, invece, annovera la presenza di un gran numero di seminari, meeting e convegni, tutti orientati ad analizzare le diverse tematiche d'interesse scolastico. Verranno discussi molti dei nuovi trend e delle proposte più innovative, tese ad integrare e migliorare i progetti utili alla scuola del prossimo futuro. L'obiettivo degli organizzatori è stimolare il confronto tra imprenditori, sociologi, psicologi e tutti coloro che vivono quotidianamente l'ambiente scolastico.

 

Non mancheranno neppure laboratori e workshop finalizzati all'aggiornamento e alla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. Considerata la mole di attività formative e servizi di ogni genere, l'evento si rivolge ad ogni livello di formazione e istruzione, dalle scuole per l'infanzia agli istituti di formazione professionale e ricerca scientifica.

 

Scuola.net alla Fiera Didacta 2024

Tra gli espositori di Didacta 2024 ci saremo anche noi con una serie di talk per presentare dal vivo dei nostri progetti didattici in collaborazione con le aziende promotrici.

 

Saremo presenti tutte e tre le giornate con una fitta programmazione di talk per tutti i gradi scolastici. Ogni presentazione ha una durata di 20 minuti e si svolge presso il nostro stand W24: qui avremo l’opportunità di incontrarci per parlare e conoscerci finalmente dal vivo.

 

Scopri gli eventi di Scuola.net per il 20 Marzo 2024

 

Scopri gli eventi di Scuola.net per il 21 Marzo 2024

 

Scopri gli eventi di Scuola.net per il 22 Marzo 2024

 

Oltre ai talk sarà anche possibile partecipare ad alcuni eventi della durata di 50 min realizzati con gli interventi delle aziende promotrici dei nostri progetti educativi. Si tratta di un’occasione interessante per poter approfondire temi attuali che spaziano dall’AI, all’educazione affettiva o alle fake news. I posti sono limitati, affrettati!

 

20 Marzo alle ore 13.30 nel padiglione Eventi E2, Spadolini Attico

Sfide e soluzioni per un’educazione affettiva che contrasta gli stereotipi e promuove relazioni sane, paritarie e rispettose

Evento dedicato alla prevenzione della violenza di genere e ai comportamenti giovanili disfunzionali.

 

21 Marzo alle ore 13.30 nel padiglione Eventi E2, Spadolini Attico

Intelligenza artificiale e display interattivi: il futuro della didattica

Evento dedicato alle opportunità e alle sfide educative poste al mondo scuola dalla nascita dell'Intelligenza Artificiale.

 

Dal 20 al 22 marzo allo stand W41, Spadolini Piano Attico

Escape Fake: un escape game per riconoscere le fake news

Durante le tre giornate di fiera ci sarà la possibilità di provare le stanze di Escape Fake, un gioco in realtà aumentata per educare studenti e studentesse tra i 12 e i 18 anni alla media literacy.

 

Partecipare a Fiera Didacta: il biglietto

Per prendere parte all'evento è necessario munirsi di un biglietto d'ingresso, il cui prezzo varia a seconda del numero di giorni di permanenza e delle attività alle quali si sceglie di partecipare. Il ticket giornaliero offre la possibilità di visitare l'area espositiva e prenotare due dei tanti eventi in programma (a scelta tra seminari, convegni e workshop). Il costo del biglietto è di 16 euro.

 

Il biglietto per due giorni di fiera, invece, costa 25 euro e offre la possibilità di visitare la grande area espositiva e prenotare un massimo di quattro attività formative. Infine, il biglietto per tre giorni costa 30 euro e consente di partecipare a un massimo di sei attività formative.

 

Chi, per motivi personali o ragioni logistiche, non potesse prendere parte alla fiera, avrà la possibilità di beneficiare di una grande novità: visitare gli stand, frequentare i live meeting e dialogare nelle aree tematiche, navigando all'interno della fiera virtuale. L'esperienza digitale garantisce l'accesso alla maggior parte delle attività in programma, che saranno replicate online nella maniera più realistica e immersiva possibile.

 

Scopri le fiere didattiche da non perdere prossimamente in Italia!