Persone al centro. Terzo settore, professioni e opportunità

EDUCAZIONE CIVICA
Fruizione

Online

Destinatari

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

25

Sede

VIDAS

Quella del Terzo settore è una realtà dinamica e variegata che offre opportunità di crescita personale e professionale: al suo interno si muovono figure che svolgono lavori trasversali a diverse tipologie di Enti, ma anche alcune più specifiche e relative a determinati settori.

Tra questi c’è l’ambito sanitario in cui opera VIDAS, che da 40 anni è attiva nel Terzo settore per offrire assistenza sociosanitaria ai malati inguaribili. Nell’ottica di contribuire all’orientamento e allo sviluppo di competenze degli studenti delle scuole secondarie di II grado, VIDAS propone il PCTO Persone al centro. Terzo settore, professioni e opportunità: un percorso interdisciplinare che certifica 25 ore di PCTO.

I moduli formativi propongono presentazioni interattive, testi di approfondimento e videolezioni per raccontare ai partecipanti la realtà del Terzo settore e si concentrano nello specifico sull’area sanitaria, a partire dall’esempio di VIDAS, presentando un ricco focus sulle professioni, le competenze e i percorsi di studio necessari per poterle ricoprire.

I contenuti del PCTO contribuiscono inoltre allo sviluppo di competenze di cittadinanza e trasversali quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé.

 

Le iscrizioni al corso sono possibili fino al 30 giugno 2024.
Le attività dovranno essere completate entro il 31 luglio 2024.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

  • analisi della complessità;
  • competenze digitali e di media literacy;
  • valorizzazione della scuola come comunità attiva che interagisce con le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • sviluppo di metacompetenze;
  • incremento al sistema di orientamento.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • sviluppo competenze sociali e civiche;
  • sviluppo delle competenze organizzative e di comunicazione;
  • consapevolezza ed espressione culturale;
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 25 ore di PCTO scaricabile dagli studenti al termine del percorso.

Contatti

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.