Find Your Future: competenze e opportunità nel mondo bancario

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

Findomestic Banca

La cultura economico-finanziaria è una competenza indispensabile per costruire il proprio futuro e diventare cittadini responsabili.

Per questo Findomestic Banca, che da anni promuove PerCorsi Young, il progetto che porta l’educazione finanziaria nelle scuole con un approccio originale e innovativo, ha sviluppato un PCTO rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado: un percorso dedicato alla conoscenza approfondita dell’ecosistema-banca, per entrare in contatto con la sua struttura, le dinamiche che ne regolano il funzionamento, le sue professioni e le competenze necessarie per prendervi parte.

All’interno dei moduli di Find Your Future sono presenti videolezioni in cui Manager e Ambassador dell’azienda raccontano la propria professione, illustrano le attività che svolgono nel loro lavoro quotidiano e trasmettono il loro know-how ai partecipanti. Inoltre, sono disponibili approfondimenti sull’organizzazione delle banche come aziende, sul loro organigramma e sui criteri che ne governano le iniziative.

Le iscrizioni al PCTO sono possibili dal 1 ottobre 2023 fino al 30 giugno 2024.
Le attività dovranno essere completate entro il 31 luglio 2024.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

• economia e finanza;
  • ecosistemi bancari;
  • legalità;
  • cittadinanza attiva e democratica;
  • cittadinanza digitale;
  • orientamento.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

• competenze di cittadinanza economica;
  • programmazione e gestione delle risorse;
  • attivazione di forme di gestione dell’incertezza e della complessità;
  • esercizio pensiero critico in relazione a strutture economiche e sociali.

Programma del corso

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 30 ore di PCTO scaricabile dagli studenti al termine del percorso.

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.