Green future? Green Jobs!

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ
Fruizione

Online

Destinatari

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

40

Sede

Conai

Parlare di economia circolare significa occuparsi di una nuova visione della produzione, del consumo e del recupero di risorse ma anche di green jobs, lavori che attingono da un ampio spettro di competenze e che si distribuiscono in numerosi settori. Non solo tecnici specializzati nel settore dell’ecoprogettazione ed ecosostenibilità, ma anche figure manageriali che dovranno valorizzare progetti e risorse in chiave sostenibile, esperti in comunicazione che si occuperanno di divulgare informazioni e attivare la cittadinanza, consulenti per una logistica più sostenibile e molti altri.

Green future? Green Jobs! è il PCTO che Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, sviluppa per gli studenti delle scuole secondarie di II grado per approfondire le competenze green e restituire una mappatura dei green jobs, i lavori del futuro, collegandoli alle rispettive aree di attività e individuando i trend dei prossimi anni.

Quello di Conai e dei 7 Consorzi di filiera è infatti un esempio virtuoso di quanto ampio e variegato sia lo spettro di competenze associato a queste professioni. Oltre al contributo nella gestione e nel riciclo degli imballaggi, con le attività di comunicazione e i loro progetti speciali sono è un esempio di interesse attivo verso il futuro in grado di generare valore e coinvolgere i cittadini.

I contenuti del PCTO contribuiscono inoltre allo sviluppo di competenze di cittadinanza e trasversali quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé.

Le iscrizioni al corso sono possibili dal 30 ottobre 2023 fino al 30 giugno 2024.
Le attività dovranno essere completate entro il 31 luglio 2024.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

  • analisi della complessità;
  • competenze digitali e di media literacy;
  • sviluppo di metacompetenze;
  • incremento al sistema di orientamento.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • sviluppo competenze sociali e civiche;
  • sviluppo delle competenze organizzative e di comunicazione;
  • consapevolezza ed espressione culturale;
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Programma del corso

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile dagli studenti al termine del percorso.

Contatti

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.