Ferrarelle: un'impresa effervescente

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

Ferrarelle Società Benefit

Dietro a un prodotto indispensabile come l’acqua si cela un’organizzazione efficiente, i valori e l’impegno delle persone, le competenze delle loro professioni.

Quello di Ferrarelle è un esempio di quanto ampio e variegato sia il raggio d’azione di un’azienda: dalla produzione alla distribuzione, dall’attenzione verso la sostenibilità fino al monitoraggio generale delle attività. A queste larghe prospettive corrispondono numerose e diverse professionalità, ciascuna fatta di skill e conoscenze specifiche.

Il PCTO Ferrarelle: un’impresa effervescente porta gli studenti alla scoperta delle realtà aziendali e racconta loro come funziona un’impresa attraverso l’esempio di Ferrarelle: una full immersion alla scoperta di molti e diversi lavori e delle loro competenze.

Tra i contenuti del percorso ci sono interviste a figure della società che raccontano ai partecipanti quali sono i valori e la mission di Ferrarelle, approfondiscono l’importanza del legame con il territorio contestualizzando questi argomenti per spiegare l’importanza generale dei concetti.

I contenuti del PCTO contribuiscono inoltre allo sviluppo di competenze di cittadinanza e trasversali quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé. In aggiunta al percorso online, il PCTO può essere arricchito con la proposta di visite facoltative agli impianti con la possibilità di incontrare il personale Ferrarelle, realizzare attività in loco e certificare ulteriori ore.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

• analisi della complessità;
  • competenze digitali e di media literacy;
  • valorizzazione della scuola come comunità attiva che interagisce con le imprese;
  • sviluppo di metacompetenze;
  • incremento al sistema di orientamento.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

• sviluppo competenze sociali e civiche;
  • sviluppo delle competenze organizzative e di comunicazione;
  • consapevolezza ed espressione culturale;
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 35 ore di PCTO scaricabile dagli studenti al termine del percorso.

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.