STARTUP LAB: una sfida per generare idee sul riciclo del vetro

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ
Fruizione

Online

Destinatari

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

30

Sede

CoReVe

La sostenibilità, cioè l’esigenza di garantire la tutela del Pianeta per le generazioni future, è tema sempre più centrale nelle agende politiche e nel dibattito quotidiano. Un punto centrale del dibattito è la riconosciuta necessità che ogni ciclo economico, dalla produzione al consumo, si svolga nel rispetto dell’ambiente, secondo un modello di economia di carattere rigenerativo che punti a ridurre gli sprechi e a minimizzare gli scarti.

Il progetto “CoReVe: il circolo del vetro” è pensato per fornire alle/ai partecipanti contenuti teorici e strumenti operativi per comprendere e approfondire come la sostenibilità dello sviluppo si ottiene anche applicando il modello di economia circolare nel riciclo del vetro da imballaggio.

Per gli studenti del secondo ciclo scolastico, il progetto prevede la modalità Startup Lab, il kit contiene il materiale per strutturare 4 ore di lezioni e una sfida per generare idee sull’importanza del riciclo del vetro da imballaggio e sui vantaggi e benefici della sua economia circolare.
Gli studenti saranno chiamati a risolvere una delle tre sfide lanciate nel kit proponendo una vera e propria Start Up.

Lo STARTUP LAB permette agli studenti di immedesimarsi nei panni di una startup vera e propria, lavorando fianco a fianco per sviluppare idee e prodotti innovativi. ​​In particolare per gli studenti del triennio che partecipano attivamente al progetto fino alla fase conclusiva concorsuale, lo STARTUP LAB si presenta quindi come un’esperienza particolarmente rilevante come percorso PCTO , poiché permette loro di lavorare sia su soft skills necessarie per il successo nel mondo del lavoro come autostima, orientamento al risultato, lavoro di gruppo, sia su abilità e competenze più specifiche che fanno riferimento propriamente al mondo dell'imprenditoria.

Tutti i team che supereranno la fase di preselezione, potranno certificare le ore di progettazione come 30 ore di PCTO.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

  • metodologie laboratoriali;
  • sostenibilità ambientale;
  • cittadinanza attiva, responsabile, solidale;
  • orientamento.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo della ricerca e del lavoro;
  • competenze personali;
  • capacità di imparare;
  • competenze di cittadinanza.

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 30 ore di PCTO rilasciato al docente al termine della progettazione e della presentazione delle proposte.

Contatti