La transizione energetica che fa scuola

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE CIVICA
Fruizione

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

Estra

La transizione energetica, il passaggio verso un nuovo modo di produrre e utilizzare l’energia, è un cambiamento che che si è reso necessario per supportare lo sviluppo sostenibile del nostro Paese, ma anche per garantirne l’indipendenza energetica. Una sfida attuale, e al tempo stesso un’occasione per progettare un futuro migliore per tutti.

La transizione energetica che fa scuola è il PCTO che Estra, in collaborazione con WonderWhat - Orientarsi nel futuro e ITS Energia e Ambiente, propone per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Un percorso in 5 moduli che approfondisce l’idea sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, le fonti e vettori di energia all’interno dello scenario energetico attuale in Italia e a livello globale, la CO2 e le best practice per il suo superamento, l’economia circolare: numerose e diverse sfaccettature di un tema così centrale per le prospettive future, affrontato dal punto di vista dell’orientamento e delle opportunità di studio e di lavoro per i ragazzi che stanno scegliendo il loro percorso post diploma.

Inoltre, la nuova edizione del PCTO è arricchita da un focus specifico sulle professioni del settore energetico e sui percorsi formativi più indicati.

Il PCTO si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado e ha una durata complessiva di 40 ore certificate, al termine delle quali sarà inoltre possibile certificare ulteriori ore grazie alla realizzazione di un project work.

Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

• sostenibilità ambientale e Agenda 2030;
  • cittadinanza attiva; transizione energetica;
  • economia circolare;
  • innovazione digitale;
  • nuove professioni del settore energetico.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

• agire sulla base di idee e opportunità;
  • scegliere in base a principi di cittadinanza responsabile;
  • comprendere la complessità;
  • concepire la salute in termini di benessere personale e sociale;
  • comprendere i nuovi sistemi economici.

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile online dagli studenti al termine del percorso a seguito del superamento delle prove valutative.

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.