Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo

EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA EDUCAZIONE CIVICA
Fruizione

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

Vittoria Assicurazioni

I diversi cambiamenti e le evoluzioni in atto sul piano economico e sociale rendono sempre più centrale la necessità di sviluppare competenze specifiche per leggere la realtà in modo consapevole e critico, all’interno di un contesto ampio, digitalizzato e dinamico.

Il PCTO Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo propone materiali pensati per fornire ai partecipanti contenuti teorici e strumenti operativi per comprendere e approfondire i concetti di mutualità e comunità, di rischio e di prevenzione. Inoltre propone un ricco focus sulle professioni del mondo assicurativo e alle competenze connesse che arricchisce l’offerta formativa e di orientamento rivolta agli studenti.

La nuova edizione del corso si arricchisce di un modulo interamente dedicato alle agenzie assicurative esplortanone attività, prospettive e professioni, anche grazie a interventi di agenti di Vittoria Assicurazioni. Inoltre, è prevista la possibilità di integrare ulteriori 20 ore di PCTO con un'esperienza in presenza all'interno di un'agenzia assicurativa.

Il PCTO si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado, in particolare dei Licei Scientifici e degli Istituti Tecnico-Economici, e ha una durata complessiva di 40 ore certificate.

Il curriculum formativo prevede 6 moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare le/gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi. Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale di Vittoria Assicurazioni, compagnia che dal 1921 opera in tutti i settori del rischio e si impegna per la tutela delle persone, della famiglia e delle aziende, in collaborazione con WonderWhat - Orientarsi nel futuro, il progetto La Fabbrica, dedicato alla Generazione Z, che propone percorsi per lo sviluppo delle competenze, strumenti per la formazione, approfondimenti sul mondo del lavoro e dei percorsi di studio post scuole secondarie di secondo grado.

L'iscrizione al corso è possibile dal 1 novembre 2023 al 30 giugno 2024. Le attività dovranno essere completate entro il 31 luglio 2024.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

• analisi e ricerca socioeconomica;
  • prevenzione;
  • mutualità e comunità cittadinanza attiva e democratica;
  • progettualità;
  • orientamento professionale.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

• competenze di Life Design;
  • analisi del rischio;
  • problem solving;
  • pensiero progettuale;
  • digital soft skills.

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile online dagli studenti online al termine del percorso.

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.