Hacking Science: la scienza è un lavoro divertente

SCIENZA E TECNOLOGIA
Fruizione

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

Fondazione Deloitte

In ottica orientativa il compito della scuola è contribuire a far sviluppare agli studenti un insieme di competenze multidisciplinari grazie a una formazione che metta in contatto discipline umanistiche e risorse tecnico-scientifiche: profili STEM, sempre più richiesti dal mercato del lavoro, che abbiano sviluppato una cultura politecnica come sintesi tra saperi umanistici e conoscenze scientifiche, creatività e capacità di utilizzo delle tecnologie.

Si tratta di profii ibridi in grado di affrontare e gestire al meglio i cambiamenti a cui andiamo incontro, dalla trasformazione digitale alla transizione ecologica.

Attraverso il PCTO Hacking Science: la scienza è un lavoro divertente Deloitte, con il patrocinio di Fondazione Deloitte, si propone di intercettare giovani con diverse attitudini e passioni e accompagnarli in un percorso di riconoscimento del mondo STEAM, per stimolare l’interesse nei confronti della scienza e mettere a fuoco i numerosi punti di intreccio con le discipline umanistiche.

L'edizione 23/24 del PCTO si articola in 5 moduli che propongono un percorso formativo multidisciplinare dedicato alla scoperta delle STEM attraverso la vita e la carriera di Margherita Hack e le sue due anime: scienza e divulgazione.

Il percorso presenta un racconto delle discipline STEM e dei loro sbocchi professionali, approfondisce con scienziati e divulgatori i traguardi di Margherita Hack e il modo in cui sono stati raccontati e condivisi, allarga le prospettive verso il futuro con un focus sui lavori STEAM in molti ambiti: dai “mestieri delle stelle” fino ai profili attivi nel settore artistico e culturale. Il progetto si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado di tutti gli indirizzi e certifica complessivamente 40 ore di formazione.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

• informazioni e Data Literacy;
  • evoluzione digitale e innovazione;
  • orientamento: organizzazioni del terzo settore e imprese;
  • orientamento in termini di Life Design.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

• competenze logico – matematiche- scientifiche;
  • imprenditorialità;
  • trasformare idee in azioni;
  • autoconsapevolezza;
  • scelte consapevoli e responsabili.

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile dagli studenti al termine della fruizione integrale dei materiali del corso.

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.