A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ SCIENZA E TECNOLOGIA
Fruizione

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Numero di ore certificate

Greenthesis

Il passaggio dall’economia lineare a quella circolare e la rivoluzione digitale stanno cambiando radicalmente il modo in cui le risorse vengono prodotte e distribuite sul pianeta in una logica del Better Waste, una gestione più responsabile e ottimizzata dei rifiuti.

Il PCTO A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa intende proprio sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell’ambito dell’economia circolare sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.

Questa full immersion nella cultura della sostenibilità economica e ambientale, utile al futuro delle giovani generazioni fuori dalle aule scolastiche, mira a facilitare lo scambio di contenuti, conoscenze, esperienze e prospettive per il futuro, amplificando l’offerta formativa rivolta agli studenti e irrobustendo le strategie educative disponibili a scuola.

Il PCTO ha una durata complessiva di 40 ore certificate. Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici, con spunti per stimolare gli studenti ad essere protagonisti, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie ad entrarvi.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

• evoluzione dall’economia lineare all’economia circolare;
  • nuove economie green e conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria;
  • cittadinanza attiva e democratica;
  • innovazione tecnologica;
  • legalità innovazione e nuove professionalità.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

• problem solving;
  • gestione del proprio apprendimento;
  • scegliere in ottica di prospettive future;
  • capacità di imparare;
  • competenze di cittadinanza.

Programma del corso

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile dagli studenti online al termine del percorso a seguito del superamento delle prove valutative.

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.