Sky Up The Edit - PCTO

Studenti delle Scuole Secondarie di II grado

Numero di ore certificate

Studenti delle Scuole Secondarie di II grado

Sky propone la seconda edizione dell’innovativa sfida di storytelling digitale Sky Up The Edit che offre a tutti i giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni la possibilità di creare, grazie al supporto della redazione di Sky Sport, un servizio giornalistico di 90 secondi sui valori dello sport.

Attraverso l'utilizzo di risorse didattiche dedicate, le nuove generazioni hanno l'opportunità di mettere in pratica le proprie competenze per approfondire l’importanza dello sport, non solo come disciplina, ma anche come strumento efficace per promuovere un'etica basata su valori fondamentali come inclusione, benessere, ambiente, etica di gruppo e fair play.

Inoltre, il concorso educativo aiuta a motivare la classe e a sviluppare la creatività dando voce all’opinione degli studenti, che potranno gareggiare a colpi di skill di comunicazione, problem-solving, pensiero critico e lavoro di gruppo. Per questo motivo, la partecipazione al concorso permette agli studenti del triennio di secondaria di II° grado di certificare 25 ore di PCTO.

Sky Up The Edit è inoltre un’opportunità divertente e appassionante per la classe e può essere inserita all’interno del programma di insegnamento di Educazione Civica.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

• progettualità;
  • sviluppo di metacompetenze;
  • comunicazione;
  • incremento al sistema di orientamento.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare questo PCTO si focalizza su:

• competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo della ricerca e del lavoro;
  • competenze personali;
  • capacità di imparare,

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 25 ore di PCTO rilasciato allo studente al termine della progettazione e della presentazione delle proposte, tramite richiesta al Centro Coordinamento di progetto.

Come iscrivere la tua classe?

Per partecipare accedi/iscriviti al portale Sky Up the Edit e registra la tua classe.

skyup@sky.it

800.12.85.84