Perché scegliere un PCTO online?

23 febbraio 2024 1 minuto

L’evoluzione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) tradizionali in PCTO online è la risposta spontanea in termini tecnologici alla crescente digitalizzazione di tutte le scuole italiane, a fronte delle strategie di innovazione e adattamento dell’assetto scolastico derivate anche dall’emergenza Covid.

Dal 2015 la preparazione all’Esame di Stato per tutti gli e le studenti d’Italia prevede la partecipazione obbligatoria ai PCTO: tuttavia, il numero insufficiente di aziende che possono ospitare questo tipo di Percorsi e la carenza di opportunità sul territorio di alcune zone geografiche non sono in grado di soddisfare il numero di diplomandi.

In quest’ottica, i PCTO online rappresentano un prezioso strumento didattico a disposizione di studenti e docenti per affrontare nel modo più sereno e vantaggioso possibile l’anno della Maturità.

Perché i PCTO online possono essere un’alternativa valida ai classici percorsi in presenza?

I vantaggi dei PCTO online

La fruizione è asincrona
La trasmissione dei contenuti in differita permette a studenti e docenti di conciliare gli impegni scolastici con la partecipazione ai Percorsi online in maniera efficace e autonoma, ma anche di assecondare i vari ritmi di apprendimento di ogni studente, così da accrescere la loro autoconsapevolezza e fiducia in se stessi orientata verso un’organizzazione del lavoro autogestita.

I materiali sono sempre disponibili
Le informazioni e i materiali del Percorso sono a completa disposizione dei partecipanti senza alcun tipo di restrizione: questo tipo di reperibilità rende video, slide, presentazioni e tanto altro sempre accessibili.

Non esistono limiti di numero
Per attivare il PCTO online non è previsto alcun tipo di limite numerico, né minimo né massimo. I Percorsi e i relativi materiali sono accessibili a prescindere dal numero di iscritti, che sia un singolo studente o l’intera classe.

È possibile attivare più PCTO al contempo
Mettere a disposizione della classe un’ampia offerta formativa strutturata su molteplici PCTO attivi significa dare agli studenti la possibilità di scegliere coscientemente il PCTO che preferiscono in base alle proprie attitudini ed esigenze. In questo modo, diventa possibile anche creare un ponte diretto tra studenti e aziende attivamente interessate al loro futuro.

Puoi monitorare i progressi
Il monitoraggio dei progressi fa sempre riferimento a una gestione online che consente tranquillamente ai docenti di controllare i singoli percorsi di ogni partecipante, così da avere una panoramica sempre aggiornata della classe.

L’iter burocratico è automatizzato
Un enorme vantaggio dei PCTO online è l’automatizzazione dei processi burocratici che riduce significativamente i tempi di attivazione e convenzione dei Corsi: in questo modo, l’intero iter si esaurisce comodamente in pochi click:

• Accedi o registrati su Scuola.net
  • Scegli il PCTO
  • Scarica e firma la convenzione
  • Carica la convenzione completa

Scopri tutte le nostre proposte di PCTO!

Ti potrebbero interessare

• INIZIATIVE

I PCTO come strumento di orientamento

10 November 2023 5 minuti