I PCTO come strumento di orientamento

10 novembre 2023 5 minuti
INIZIATIVE

Tutto è cominciato con l’introduzione nel 2015 della cosiddetta Alternanza Scuola-Lavoro, il cui obiettivo era di formare gli studenti e introdurli in maniera graduale nel mondo del lavoro. A partire dal 2019 i PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, sono diventati uno dei principali strumenti formativi per consentire ai giovani di alternare le attività didattiche con attività formative svolte in aula o in azienda. I percorsi disponibili aiutano gli studenti che frequentano l'ultimo triennio delle scuole superiori ad approcciare il mondo del lavoro, a sviluppare competenze trasversali, a comprendere se conviene loro proseguire gli studi o meno. Forniscono, quindi, le giuste nozioni e permettono ai ragazzi di accumulare esperienza "sul campo", così da garantire loro importanti conoscenze di base e aumentare la consapevolezza circa un mondo ancora sconosciuto. Attualmente, le ore destinate ai percorsi di orientamento sono così ripartite:

  • Istituti Professionali – non meno di 210 ore
  • Istituti Tecnici – non meno di 150 ore
  • Licei – non meno di 90 ore

Ma come si svolgono questi percorsi? I PCTO prevedono formazione in aula, che serve a trasferire ai ragazzi le conoscenze di base e determinate abilità curriculari, e attività in azienda, che consentono agli studenti di accumulare esperienza. In questo modo, i ragazzi hanno la possibilità di capire come funziona il mondo del lavoro e di acquisire quelle competenze trasversali (meglio note come soft skill) che potrebbero servir loro anche in futuro. Le soft skill sono abilità e propensioni in grado di tornare utili in una serie di contesti differenti, particolarmente richieste in ambito professionale sia ai giovani che a tutti coloro che intendono dare una svolta alla propria carriera.

 

 

I PCTO come strumento di orientamento

Pensando alle attività di orientamento come al supporto fornito dalla scuola e dagli insegnanti a tutti i ragazzi che intendono pianificare il proprio futuro, i PCTO ricoprono un ruolo centrale. In ottica orientativa è infatti molto importante indurre gli studenti a riflettere su ciò che desiderano realmente, e per farlo è necessario che gli studenti riescano a maturare una certa consapevolezza di se stessi, dei propri punti di forza e aree di miglioramento, delle proprie risorse, degli interessi maturati nel corso del tempo. Dopo aver individuato ciò che realmente vorrebbero portare avanti, i ragazzi devono affinare la capacità di individuare e analizzare le informazioni che occorrono loro per effettuare una scelta intelligente e ponderata. In base a questo, un percorso di orientamento ideale dovrebbe essere formato da diversi step: conoscenza di sé e delle proprie ambizioni; conoscenza del mondo del lavoro e presa di contatto con quest'ultimo. Gli obiettivi dei PCTO sono esattamente questi. Di conseguenza, le scuole progettano le attività didattiche tenendo conto del contesto socio-economico di riferimento, dei bisogni formativi dell'utenza e degli indirizzi di studio. In base a questi criteri, le scuole hanno la possibilità di scegliere se approfondire determinate nozioni pianificando attività online, stage all'estero per lo studio delle lingue straniere o attività in azienda. I PCTO, quindi, sono un insieme di attività di supporto che consentono agli studenti di riflettere circa i propri obiettivi futuri. Grazie a questi percorsi di orientamento, la scuola diviene il fulcro di una comunità educante ed orientativa, della quale fanno parte diversi attori: gli studenti e le loro famiglie, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, il territorio. I PCTO sono costituiti da percorsi di coaching e orientamento, attività che forniscano spunti di riflessione agli studenti circa possibili interessi e passioni, incontri informativi, open day universitari, visite in azienda, job shadow (descrizione e osservazione della giornata lavorativa di un professionista), stage e tirocini per fare esperienza diretta.

 

 

Evoluzione dei PCTO dopo la pandemia: dalla presenza all'online

Come abbiamo visto, i PCTO servono a definire il progetto di vita dello studente. Per accompagnare i ragazzi nella scelta che riguarda il loro futuro, sono state create diverse tipologie di collaborazione esterna con aziende, enti pubblici e privati, esperti di economia e del mondo del lavoro. Per ottimizzare la comprensione dell'universo lavoro, le scuole accompagnano gli studenti durante la ricerca sul campo, le visite in azienda, la simulazione d'impresa, i tirocini. Al di fuori delle aule scolastiche, i contesti affrontati di volta in volta sono sempre diversi, in modo da fornire tutte le informazioni che occorrono. La crisi causata dalla pandemia da Covid-19 ha complicato decisamente questi piani. Nel 2020 infatti, a causa del lockdown, le attività facenti parte dei PCTO sono quasi completamente saltate, così come gli stage formativi, e di conseguenza oltre il 70% di studenti non ha portato a termine il proprio percorso di orientamento. Per non sacrificare oltremodo le normali ore scolastiche, moltissime scuole hanno rinunciato ai PCTO, tanto che il calo dei progetti registrato nel 2020 si è attestato intorno al 30%. Malgrado un impatto iniziale devastante, col passare del tempo i PCTO hanno ricominciato ad affermarsi grazie all'uso di materiali multimediali, video lezioni, documenti di approfondimento e verifiche da svolgere direttamente a casa.

 

 

Vantaggi dei PCTO online

La possibilità di portare a termine questi percorsi di orientamento a distanza offre parecchi vantaggi, sia agli studenti che alle scuole. Il primo sta nella possibilità di condividere i contenuti anche a distanza. Inoltre, l'online offre buone opportunità di apprendimento, essendo in grado di assecondare i ritmi di comprensione di ogni studente. Preziosa è anche la possibilità di apprendere ciò che serve quando serve e di poter consultare i materiali informativi ogni volta che occorre. Al contempo, le scuole sono costrette a sostenere costi inferiori, mentre le aziende possono condividere contenuti e aggiornamenti in qualsiasi momento, raggiungendo un pubblico di studenti potenzialmente illimitato. Infine, vale la pena sottolineare come la standardizzazione dei metodi di insegnamento e la conseguente uniformazione dei livelli di conoscenza degli studenti e delle studentesse renda ogni percorso più efficace. 

 

 

PCTO: le proposte di Scuola.net

Per supportare le scuole e i docenti nella pianificazione di attività di orientamento efficaci per i propri studenti, Scuola.net propone un’offerta di PCTO online realizzati in collaborazione con aziende di diversi settori. I PCTO coinvolgono gli studenti in percorsi che si concentrano sullo sviluppo di competenze in relazione alla Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.

 

Anche per quest’anno scolastico l’offerta di PCTO proposti da Scuola.net copre diverse aree tematiche: A scuola di economia circolare. I rifiuti da scarto a risorsa, un percorso dedicato all’economia circolare, i Green Jobs e la sostenibilità ambientale realizzato per Greenthesis Group; Vittoria Smart. Le nuove tendenze del mondo assicurativo, progettato per Vittoria Assicurazioni per approfondire i concetti di mutualità e comunità, con focus sulle professioni del mondo assicurativo; Find Your Future - Opportunità e competenze del settore bancario, che presenta agli studenti professioni e competenze dell’ecosistema Banca; La transizione energetica che fa scuola, un percorso dedicato alla transizione energetica e le professioni dell’energia di oggi e del futuro progettato per Estra; Hacking Science, sviluppato per Fondazione Deloitte e mirato a promuovere la conoscenza delle discipline STEM, la divulgazione scientifica e le professioni della fisica; la Repubblica, a scuola di giornalismo, in cui giornalisti della redazione di Repubblica illustrano ai giovani dinamiche, competenze e attività del settore.

 

Tra le novità di quest’anno scolastico ci sono tre nuovi percorsi: Un’impresa effervescente, PCTO promosso da Ferrarelle che condivide informazioni e conoscenze relative al funzionamento di un’impresa, con particolare attenzione alle azioni di sostenibilità; Green future? Green jobs!, percorso realizzato da CONAI e dedicato all’economia circolare e ai lavori della transizione green; Persone al centro, un viaggio nel Terzo settore alla scoperta delle professioni dell’ambito sanitario.

 

 

Conclusioni

La scuola è un trampolino di lancio verso il futuro. Il suo compito, infatti, è accompagnare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di vita, che si tratti di continuare gli studi o di entrare nel mondo del lavoro. I PCTO hanno proprio questa finalità, essendo stati ideati per garantire agli studenti e alle studentesse tutte le informazioni e le certezze di cui hanno bisogno per cominciare a tracciare il proprio futuro.

Ti potrebbero interessare

  • INIZIATIVE

    Perché scegliere un PCTO online?

    23 February 2024 1 minuto
  • INIZIATIVE

    Orientamento per le scuole secondarie di primo grado: la didattica orientativa

    24 November 2023 5 minuti