Il percorso didattico di Giochiamo d'anticipo accompagna studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado alla scoperta della cultura assicurativa e finanziaria, attraverso un'esperienza coinvolgente e strettamente connessa alla loro quotidianità.
L'obiettivo è fornire strumenti di alfabetizzazione assicurativa e finanziaria, educazione alla previdenza, prevenzione dei rischi e tutela del risparmio, promuovendo una cultura della responsabilità e del benessere. Il percorso aiuta ragazze e ragazzi a compiere scelte consapevoli per prendersi cura di sé, degli altri e del contesto in cui vivono, contribuendo alla costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile.
Al centro del percorso si trova la didattica orientativa, che invita studentesse e studenti ad affrontare compiti di realtà utili a sviluppare conoscenze, capacità e competenze.
Il progetto mette a disposizione un kit didattico composto da una Guida per il docente e da un Action Book per studentesse e studenti. A questi strumenti si aggiunge un concorso educativo, pensato per stimolare la creatività delle classi, la capacità di ragionamento e l’espressione narrativa.
Le risorse consentono di proseguire anche a casa la riflessione sui temi affrontati e di diffondere una corretta educazione alla prevenzione attraverso un approccio semplice, accessibile e coinvolgente. L'adozione di un linguaggio inclusivo e di strumenti multimodali favorisce inoltre la partecipazione attiva, il dialogo e la valorizzazione dei diversi stili di apprendimento, contribuendo a creare contesti educativi più equi e inclusivi.
L'impostazione multidisciplinare risponde alle Linee guida per l'orientamento, pubblicate con il Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022, e si integra efficacemente nell'insegnamento dell'Educazione civica. Le nuove Linee guida riconoscono infatti un ruolo centrale all'educazione finanziaria e assicurativa, alla pianificazione previdenziale e alla tutela del risparmio nel percorso formativo di studentesse e studenti, promuovendo al tempo stesso competenze di cittadinanza, partecipazione responsabile e consapevolezza delle proprie scelte.