Le risorse del kit sono pensate perché l’esperienza venga condivisa in aula e anche a casa con le famiglie. I molti approfondimenti e spunti operativi sono facili da inserire nella programmazione didattica e utili per coinvolgere studentesse e studenti sui temi del progetto e orientare alle scelte “responsabili” in vari contesti: Mobilità, Lavoro, Protezione, Previdenza, Risparmio, Casa, Salute.
Richiedi il kit didattico gratuito che include:
- La Guida per il Docente supporta i docenti nella gestione delle attività in classe e di apprendimento situato. Inquadra il percorso anche dal punto di vista dei temi affrontati e dei riferimenti metodologici, chiarisce gli obiettivi ed è caratterizzata da un approccio multidisciplinare. Fornisce: elementi informativi, suggerimenti operativi per le attività in classe, spunti per la partecipazione al concorso.
- L’Action Book dedicato a studentesse e studenti approfondisce i temi in modo coinvolgente e stimola a mettersi in gioco con spirito di iniziativa. La lettura di 7 percorsi narrativi a bivi collegati ad altrettante situazioni che possono trovarsi a sperimentare nella loro quotidianità sfida gli studenti in attività di problem solving. Suggerisce come trasformare gli esempi in ispirazioni per il concorso.
In linea con l’impegno di Groupama Assicurazioni, che ha ricevuto dall’Associazione Italiana Dislessia il riconoscimento Dyslexia Friendly Company, il progetto Giochiamo d’anticipo integra i principi di inclusività nei suoi percorsi narrativi mettendo a disposizione una versione che ne migliora la leggibilità.