Cittadinanza globale e solidarietà: torna la Corsa Contro la Fame

11 novembre 2021 Meno di 1 minuto

Torna con l’ottava edizione Corsa Contro la Fame, il progetto di didattico multidisciplinare dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per sensibilizzare al tema della fame nel mondo, in linea con il secondo obiettivo dell’Agenda ONU 2030.

Il progetto prevede un percorso teorico per acquisire le competenze necessarie di Educazione civica, attraverso un kit didattico gratuitamente scaricabile e un’ora di didattica con gli esperti di Azione contro la Fame, organizzazione internazionale leader nella lotta contro la malnutrizione, con contenuti specifici e appropriati ad ogni grado scolastico.

Ragazzi e ragazze potranno poi diventare protagonisti attivi della Corsa grazie al Passaporto Solidale, uno strumento che consentirà loro di sensibilizzare parenti e amici sui valori e gli obiettivi della Corsa e raccogliere fondi per l’attività solidale. Ciascuna persona coinvolta dallo studente, se lo desidera, potrà impegnarsi con una promessa di donazione per ogni giro di corsa portato a termine!

La Corsa Contro la Fame è un’occasione straordinaria per avvicinare gli studenti alla partecipazione solidale in maniera divertente e coinvolgente, oltre che un’occasione per impegnarsi nella creazione di un progetto dalla A alla Z. Al termine della corsa, la scuola potrà, infatti, monitorare le azioni concrete portate a termine grazie alla donazione.

Iscrivi la tua scuola alla Corsa Contro la Fame compilando il modulo!