}

A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa

EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ

Il passaggio dall’economia lineare a quella circolare e la rivoluzione digitale stanno cambiando radicalmente il modo in cui le risorse vengono prodotte e distribuite sul pianeta in una logica del Better Waste, una gestione più responsabile e ottimizzata dei rifiuti.

 

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’OrientamentoA scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa” intende proprio sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell’ambito dell’economia circolare sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.

 

Questa full immersion nella cultura della sostenibilità economica e ambientale, utile al futuro delle giovani generazioni fuori dalle aule scolastiche, mira a facilitare lo scambio di contenuti, conoscenze, esperienze e prospettive per il futuro, amplificando l’offerta formativa rivolta agli studenti e irrobustendo le strategie educative disponibili a scuola.

 

Il PCTO ha una durata complessiva di 40 ore certificate. Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici più un modulo “Lavorare con Greenthesis”, con attività per stimolare gli studenti ad essere protagonisti, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie ad entrarvi.

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter aderire al PCTO è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

  • sostenibilità ed economia circolare
  • nuove economie green e conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria
  • cittadinanza attiva e democratica
  • innovazione tecnologica
  • legalità
  • orientamento

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo del lavoro
  • competenze personali
  • capacità di imparare
  • competenze di cittadinanza

Programma del corso

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile dagli studenti online al termine del percorso a seguito del superamento delle prove valutative.