Mi voglio sicurə
Fruizione
Online
Destinatari
Studenti delle scuole secondarie di II Grado
Numero di ore certificate
30
Sede
Città Metropolitana di Milano e Safety21
IL PERCORSO È ATTIVO PER LE SOLE SCUOLE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO
Città metropolitana di Milano, da sempre attenta ai temi sociali e culturali in materia di sicurezza del territorio, in collaborazione con Safety21, concessionaria del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, e con il supporto dell’associazione Lorenzo Guarnieri ONLUS, per l’anno 2024-2025 propone, solo per le scuole di Città metropolitana di Milano, il percorso di educazione stradale Mi voglio sicurə.
L’iniziativa, parte integrante del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, ha l’obiettivo di affrontare con un approccio preventivo e informativo i rischi e i pericoli della strada sensibilizzando i e le giovani all’importanza di adottare comportamenti sicuri in strada attraverso attività di formazione mirata all’autoconsapevolezza. Giovani adulti che stanno ora studiando per muovere i primi passi verso la propria indipendenza devono avere la possibilità di imparare senza fretta e senza pregiudizi l’importanza e i principi della sicurezza stradale, in modo da tutelare sé stessi, ma anche tutte le persone con cui condividono gli spazi e le strade pubbliche.
Attraverso la proposta didattica Mi voglio sicurə, si orientano le classi con un percorso di educazione civica a favore di una formazione completa su sicurezza, protezione e mobilità stradale. In particolare, il percorso si sviluppa in 5 moduli teorici che approfondiscono i legami tra veicoli e infrastrutture, la percezione del rischio e della violenza sulla strada, le cause principali degli scontri, le azioni preventive necessarie per ridurli, e l’importanza della comunicazione nella diffusione di una cultura della strada positiva e consapevole per cittadini e cittadine.
Il PCTO si rivolge agli studenti e alle studentesse degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di II Grado della Città metropolitana di Milano di tutti gli indirizzi, e certifica complessivamente 30 ore. Al termine del percorso sarà possibile certificare ulteriori 15 ore di formazione tramite la realizzazione di un project work oggetto di un concorso educativo premiante, ovvero una campagna di comunicazione sociale in cui gli studenti e le studentesse diventano Ambassador di una cultura della strada positiva e consapevole.
Per partecipare al percorso è necessario scaricare la convenzione, firmarla e ricaricarla. Una volta completati questi passaggi, la convenzione sarà controfirmata da Città metropolitana di Milano e il percorso sarà, quindi, disponibile.
Fai scaricare ai tuoi studenti l'app Moodle, così da fruire del PCTO da smartphone e tablet in maniera semplice e veloce. È sufficiente:
1. Scaricare l'app da App Store o Google Play
2. Inserire l'indirizzo https://pcto.wonderwhat.it
3. Fare login e selezionare il corso desiderato
Ambiti formativi
Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:
- informazione e Data Literacy;
- legalità;
- interazione con il territorio;
- cittadinanza attiva;
- educazione digitale e innovazione;
- orientamento in termini di Life Design.
Competenze
Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:
- imprenditorialità;
- competenze in materia di cittadinanza;
- trasformare idee in azioni;
- autoconsapevolezza;
- pensiero critico e valutazione della realtà;
- scelte consapevoli e responsabili.
Modalità di rilascio attestato
Attestato certificante 30 ore di PCTO rilasciato al termine della fruizione integrale dei materiali del corso.