}

Solve for Tomorrow – soluzioni per un domani migliore

SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE CIVICA

Solve for Tomorrow – soluzioni per un domani migliore, il progetto educativo promosso da Samsung nell’ambito del Protocollo d'intesa "Realizzazioni di azioni a supporto dell'innovazione digitale nella scuola italiana" sviluppato con il Ministero dell’Istruzione e il progetto IoStudio, è valido anche per certificare 30 ore come PCTO.

 

Il programma “progettare” dell’iniziativa, dedicato alle Scuole Secondarie di II grado, dedica infatti 5 moduli formativi all’educazione civica digitale e 7 moduli formativi alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics), permettendo lo sviluppo dell’attitudine creativa a risolvere problemi delle ragazze e dei ragazzi che si stanno avvicinando al mondo del lavoro.

 

Gli studenti potranno così certificare - ottenendo un attestato direttamente dalla piattaforma online - 30 ore di PCTO per le ore di formazione svolte. Inoltre, al termine del percorso teorico, le/i partecipanti sono incoraggiati a lavorare in gruppo ed elaborare idee e soluzioni che affrontano questioni sociali di diretto coinvolgimento, per aggiudicarsi i premi messi in palio.

 

I contenuti sono completamente gratuiti, liberamente fruibili e consultabili per tutti coloro che vorranno partecipare al progetto.

 

PARTECIPA CON LA TUA CLASSE

 

Ti interessa questo PCTO?

Accedi per rimanere aggiornato su questo PCTO.
Fai click qui per effettuare il login.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

  • cittadinanza digitale
  • media e digital literacy
  • sicurezza informatica e valutazione delle informazioni e dei contenuti digitali
  • cittadinanza attiva e responsabile
  • orientamento

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo della ricerca e del lavoro
  • competenze personali
  • capacità di imparare
  • competenze di cittadinanza

 

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 30 ore di PCTO rilasciato al termine del percorso.