Igiene Insieme - Infanzia
Durata del progetto
A.s. 2025/26
Destinatari
Scuole dell'infanzia
Risorse
- Sito web
- Kit didattico
- Toolkit per le famiglie
- Corso di formazione per docenti
- Laboratori in presenza per i docenti
Perché lavarsi le mani è un gesto piccolo ma fondamentale? Come si può imparare ad avere cura di noi stessi e degli ambienti che viviamo? Il progetto educativo Igiene Insieme, creato per le scuole dell'infanzia, offre una risposta a queste domande, al fine di guidare bambine e bambini nella scoperta delle buone pratiche di igiene quotidiana, combinando apprendimento e divertimento.
La proposta nasce dalla convinzione che la salute sia un diritto universale e che i comportamenti di igiene, sia personale che degli ambienti, possano essere appresi fin da piccoli in modo spontaneo e creativo. Attraverso esperienze condivise e stimolanti, il progetto aiuta i bambini a familiarizzare con le pratiche igieniche, imparando a prendersi cura di sé stessi e degli altri in modo semplice ma significativo. Il gioco diventa così un potente strumento per trasmettere valori fondamentali legati al benessere, alla cura di sé e degli ambienti vissuti e condivisi.
Il progetto didattico si propone nelle scuole con una serie di materiali volti a supportare il processo di apprendimento: una guida per docenti con suggerimenti didattici, un poster da appendere in aula, un poster dedicato a igiene e attività motoria da affiggere nel salone dove si gioca insieme, un sito web ricco di risorse e di approfondimenti.
Per ogni bambino e bambina la classe riceverà una sacchettina gioco/sport da far utilizzare per avere sempre a disposizione maglietta e scarpette sportive contenente un toolkit per le famiglie, con consigli e suggerimenti pratici su come introdurre in modo divertente e ludico le buone pratiche di igiene anche a casa. A completare l'offerta didattica anche un libro interattivo illustrato con attività di Realtà Aumentata che permette ai bambini di mettersi alla prova con la caccia ai germi, in compagnia del Trenino Thomas e dei suoi amici, e integrato con un gioco da tavolo.
Giunto alla settima edizione, Igiene Insieme è promosso da NAPISAN, con la consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università Vita-Salute San Raffaele.