AluComics
Durata del progetto
A.s. 2025/2026
Destinatari
Scuole primarie
Risorse
- Kit didattico
- Concorso educativo
AluComics torna per l’anno scolastico 2025/2026 con una nuova proposta didattica pensata per le scuole primarie. Il progetto, promosso da CIAL in collaborazione con COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop, unisce educazione ambientale e creatività in un percorso coinvolgente e accessibile per bambine e bambini. Al centro ci sono due simpatiche mascotte, Flaminio e Gerardo, e una coloratissima antologia illustrata ispirata alle storie create dagli studenti nell’edizione precedente.
L’obiettivo è stimolare nei più piccoli consapevolezza ambientale, capacità espressiva e spirito di cittadinanza attiva, grazie a un kit didattico completo che include l’antologia, una guida per i docenti, attività creative, giochi, quiz e contenuti extra. I temi della sostenibilità e del riciclo dell’alluminio vengono trattati con un linguaggio visivo, narrativo e umoristico, in linea con lo sviluppo cognitivo dei più piccoli.
Cuore del percorso è il concorso educativo finale, che invita le classi a creare un nuovo personaggio per l’universo narrativo di AluComics, completando il finale aperto dell’ultimo racconto dell’antologia. In palio, una giornata-evento a scuola con artisti e formatori per la classe vincitrice, gadget con le due mascotte e la partecipazione a una mostra speciale al COMICON.
Il progetto è promosso da CIAL - Consorzio nazionale Imballaggi Alluminio e organizzato con la collaborazione di COMICON - International Pop Culture Festival che da sempre mette il fumetto al centro della propria offerta culturale.