Agente0011 - Edizione 2021/22

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE DIGITALE EDUCAZIONE CIVICA

Riparte con nuove missioni e nuove sfide la community digitale che coinvolge i ragazzi e le ragazze di tutte le età di tutte le scuole italiane, le associazioni giovanili, quelle sportive e i CAG - attraverso missioni online e premi mensili - sui temi dell'Agenda 2030.

 

Particolare attenzione viene data quest’anno all'inclusione e all’ambiente grazie nuove integrazioni del portale all'insegna dell'apprendimento attivo, come nuovo Serious Game "InclusiCity" sulla cittadinanza attiva e la sostenibilità: gli e le studenti dovranno amministrare con successo una realtà cittadina gestendo con equilibrio lo sviluppo socio-economico e l’ecosostenibilità. Ma anche un termometro digitale che monitora istante per istante quanto la community riesce - grazie ai buoni comportamenti messi in atto - a ridurre le sue emissioni di CO2.

Il portale e la community

 

Lavorando insieme e scambiandosi idee, opinioni e buone prassi, ancora una volta gli e le Agenti0011 di tutta Italia sono chiamati a contribuire attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità inclusiva autentica e originale.

 

Partecipare è semplicissimo: basta creare un team scegliendo una fascia d’età (5-10 anni, 11-13 anni, 14-19 anni). Infine, sul portale docenti ed educatori possono scaricare materiali educativi messi a disposizione da ActionAid Italia, promotore del progetto.