Poste Storie: La nostra storia nel futuro del Paese dal 1862 ad oggi - Aprile

SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE CIVICA Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP

Dal 03 aprile 2024 al 30 aprile 2024

Docenti di ogni ordine e grado

Ufficio Postale di Piazza San Silvestro 19, Roma

Poste Italiane compie 160 anni di vita, trascorsi in costante sintonia con il Paese, contribuendo allo sviluppo socioeconomico e alla modernizzazione dell’Italia, dalla sua costituzione in Stato Unitario fino a oggi.

L’Ufficio Postale è infatti uno storico punto di incontro tra le persone, uno spazio di riferimento per le comunità e, spesso, espressione dell’ingegno, dell’arte e dell’architettura italiana.

La mostra “Poste Storie” racconta come è evoluto nel tempo il ruolo delle Poste nel nostro Paese attraverso uno spazio immersivo che intreccia fatti storici, elementi curiosi e sorprendenti e arte utilizzando differenti stili e diverse tecniche di comunicazione: scrittura, video, audio, proiezioni immersive, realtà aumentata, gioco, podcast.

I TEMI DELLA MOSTRA
Attraverso alcuni oggetti iconici della storia di Poste la mostra ripercorre l’innovazione del nostro Paese in termini di strumenti tecnologici, mezzi e modalità di comunicazione e anche relazioni tra le persone e le comunità.

Il percorso offre numerose opportunità per comprendere come le prime ingegnose soluzioni analogiche messe in atto da Poste Italiane per garantire alcuni dei servizi più importanti per i cittadini e il Paese siano a tutti gli effetti connessi con le tecnologie digitali che oggi caratterizzano la vita quotidiana.

Inoltre, avvalendosi di soluzioni innovative come la realtà aumentata e del contributo di giovani artisti emergenti, Poste sceglie di raccontare anche i valori dell'Azienda, tradotti in otto “pillar” su cui si basa la propria strategia di sviluppo, e il proprio impegno per un mondo più sostenibile e inclusivo. La mostra, adatta a tutte le età è visitabile gratuitamente presso l'Ufficio Postale di Piazza San Silvestro 19 a Roma.

Scarica la scheda didattica su Poste Storie (scuola primaria e secondaria di primo grado)

Scarica la scheda didattica su Poste Storie (scuola secondaria di secondo grado)

SCEGLI LA DATA E RISERVA IL POSTO PER LA TUA CLASSE!
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per prenotare la visita alla mostra.

Controllo disponibilità in corso...