Mannaggia al Sesso: un incontro di educazione affettiva e sessuale a Roma

SALUTE E BENESSERE Secondaria di II Grado
Data

22 aprile 2024

Destinatari

Docenti e studenti di scuole secondarie di II grado

Luogo

The Space Cinema in Piazza della Repubblica (RM)

Come indicato dalle linee guida ministeriali, parlare di educazione affettiva e sessuale a scuola significa rendere consapevoli gli studenti dell’importanza di prendersi cura della propria salute e del proprio benessere in un percorso di formazione multidimensionale.


Questo processo di maturazione educativa si inserisce nel contesto in cui emerge “la necessità di promuovere, prioritariamente nelle scuole secondarie di secondo grado, percorsi progettuali mirati alla cultura del rispetto e all’educazione alle relazioni.” L’educazione affettiva è, dunque, una componente didattica necessaria per completare il percorso di crescita delle giovani generazioni, soprattutto dal punto di vista socio-psicologico: l’acquisizione di conoscenze base in quest’area didattica permette agli studenti di adottare comportamenti sani, responsabili e rispettosi di sé e degli altri. 


Nasce così Mannaggia al Sesso, il progetto educativo pensato per costruire uno spazio su misura per ragazze e ragazzi, dedicato alla discussione interattiva sui temi di affettività, sessualità e falsi miti da sfatare riguardo al corpo in cambiamento. 


Il prossimo incontro si terrà a Roma il 22 Aprile 2024 alle ore 9:30 presso The Space Cinema in Piazza della Repubblica che ospiterà l’intero corpo studentesco insieme ai docenti e alle esperte all’interno di una delle sale cinematografiche adibite a eventi speciali. L’obiettivo dell’incontro è quello di illustrare alle classi delle scuole secondarie di secondo grado una panoramica sui concetti chiave dell’educazione affettiva e sessuale, in modo da mettere a loro disposizione un parere esperto e informato di cui si possono fidare.


Sarà la Dott.ssa Chiara Di Pietro, medica chirurga e divulgatrice scientifica specializzata in Ginecologia e Ostetricia, conosciuta anche come @ginecologo_roma su Instagram, a intervenire insieme ad altre specialiste e specialisti per affrontare temi fondamentali per la crescita degli studenti: dal corpo alla salute e al rispetto dell’alterità. Si rifletterà, inoltre, sul tema della prevenzione, centrale per la campagna My Body Match.


Con l'obiettivo di sostenere un approccio all’affettività e alla sessualità sano e rispettoso verso se stessi e gli altri, la Dott.ssa Di Pietro si propone di mediare uno scambio interattivo di informazioni, dubbi e risposte con gli studenti in un ambiente sicuro e divertente, per permettere a tutte e tutti di porre domande, esprimere curiosità e sviluppare quella consapevolezza necessaria per diventare adulti sereni


Alle ore 9:30 la classe verrà accolta per l’accredito e alle ore 10:00 l’incontro avrà inizio: durante l’evento studenti e docenti verranno coinvolti in piccoli giochi per approfondire queste tematiche e prenderne consapevolezza.

 

COME PARTECIPARE:


Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e il biglietto per partecipare all’incontro.
 
Partecipando all’incontro avrai inoltre l’opportunità di:

  • Offrire uno spazio sicuro e informale per esprimere le proprie perplessità, insieme a dubbi e domande relativi a temi di cui non sempre è facile parlare e discutere
  • Educare le e i più giovani a non vergognarsi del proprio corpo e, quindi, all’autoconsapevolezza
  • Accompagnare la classe in un percorso di riflessione e apertura mentale rispetto a preconcetti e stereotipi pericolosi per la loro formazione personale
  • Rassicurare ragazze e ragazzi in un delicato periodo di transizione, prevenendo metodi di ricerca approssimativi e fallaci, attraverso il confronto con esperti del campo 
     


 

Controllo disponibilità in corso...