L'adattamento ai limiti: gli ecosistemi montani
Data
13 marzo 2026
Destinatari
Docenti delle scuole secondarie di secondo grado
Luogo
Online
EVENTO IN LIVE STREAMING
Gli ecosistemi montani sono tra i più vulnerabili ai cambiamenti climatici. L’aumento delle temperature globali sta influenzando profondamente la fauna e la flora delle alte vette, con conseguenze devastanti per la biodiversità montana. In questo webinar, che si terrà online il 13 marzo 2026 alle ore 10:00, esploreremo come gli ecosistemi montani si stanno adattando, ma anche come le specie montane affrontano il cosiddetto "squeeze effect", che riduce progressivamente il loro habitat naturale. Scopriremo come il monitoraggio ambientale, l'uso di tecnologie innovative e l’approccio delle aree protette possano essere parte della soluzione per mitigare l'impatto del cambiamento climatico su questi ecosistemi.
Il webinar - promosso da A2A nell’ambito del progetto educativo Futuro in Circolo - offrirà strumenti pratici per comprendere come proteggere la biodiversità montana. Studenti e studentesse esploreranno come le politiche aziendali e le iniziative di ricerca possano collaborare per preservare questi ecosistemi in un contesto globale di sfide ambientali. Sarà un'opportunità per imparare come l’impegno individuale e collettivo possa fare la differenza nella lotta contro il cambiamento climatico e nella salvaguardia dei nostri monti, stimolando così un'azione concreta e consapevole da parte delle nuove generazioni.
A guidare questo percorso saranno Giorgio Vacchiano, scienziato forestale ed esperto di cambiamento climatico, e Anna Ferrari, responsabile Environmental Management and Accounting A2A. Con esperienze che spaziano dalla ricerca accademica alla gestione pratica, offriranno una visione approfondita su come la scienza e l'innovazione possano contribuire a preservare la biodiversità montana.
COME PARTECIPARE
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla LIVE.
Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di:
- interagire direttamente con esperti e porre domande tramite gli appositi spazi Q&A;
- ottenere idee e spunti per progettare attività didattiche in grado di stimolare l'apprendimento attivo di studentesse e studenti su temi ambientali;
- scoprire come partecipare al progetto educativo Futuro in Circolo.