Diari Spaggiari: contenuti editoriali e strumenti didattici per la scuola

Diari Spaggiari: contenuti editoriali e strumenti didattici per la scuola

ORIENTAMENTO Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado

Data

25 febbraio 2026

Destinatari

Docenti di tutti i gradi di tutte le discipline

Luogo

Online

EVENTO IN LIVE STREAMING

 

I Diari Spaggiari sono uno strumento che unisce progetto editoriale, didattica e organizzazione della vita scolastica e che può essere adottato come diario di istituto per supportare in modo strutturato la gestione quotidiana della scuola. Oltre alla funzione organizzativa, i diari diventano una risorsa educativa che accompagna docenti e studenti lungo tutto l’anno, favorendo coerenza, continuità e condivisione dei percorsi formativi.

 

L’evento - online il 25 febbraio alle 17.00 - permette di scoprire come utilizzare i diari nella costruzione di percorsi educativi condivisi e come progettare il diario della propria scuola, entrando nel merito delle scelte che ne guidano la realizzazione. Sarà possibile approfondire le logiche di progettazione, i contenuti, le illustrazioni e gli approfondimenti, insieme ai diversi modelli disponibili, come Smarty, 2.0 e In Linea, pensati per rispondere a esigenze organizzative e didattiche differenti.

 

Un’attenzione specifica sarà dedicata anche alle opportunità di formazione digitale collegate all’adozione dei diari e ai vantaggi educativi che offrono, a partire dal valore della scrittura a mano e dal rapporto con carta e penna come strumenti fondamentali per lo sviluppo di autonomia, concentrazione e capacità organizzative. Un ruolo riconosciuto anche dalla Circolare n. 5274 del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che richiama l’importanza del diario cartaceo come supporto alla crescita personale e scolastica.

 

 

COME PARTECIPARE

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla LIVE.

  • Partecipando all’evento avrai l’opportunità di:
  • Porre domande tramite gli appositi spazi Q&A;
  • Chiedere informazioni e approfondimenti.
     
Controllo disponibilità in corso...