Unconference Nice to Meet you. Le professioni della divulgazione scientifica
Data
08 maggio 2026
Destinatari
Docenti di Torino e Provincia delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado
Luogo
Corso Inghilterra 7, Torino / sala AUDITORIUM
L’unconference “Le scelte possibili Unconference Lab – Le professioni della divulgazione scientifica” offre un’occasione unica di orientamento per ragazze e ragazzi delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento, che si terrà l'8 maggio dalle 9:00 alle 12:00 presso l’Auditorium della Città metropolitana di Torino (C.M.TO.), mira ad aprire una conversazione dinamica tra studenti e professionisti, con particolare attenzione alle professioni della divulgazione scientifica, creando uno spazio in cui curiosità e domande sono il cuore dell’incontro.
Con la formula unconference, studenti e studentesse avranno l'opportunità di interagire direttamente con esperti affermati e stimolare la riflessione personale, approfondire la conoscenza dei propri interessi e comprendere meglio i percorsi professionali nel mondo della divulgazione scientifica.
L'iniziativa promuove anche un dialogo costruttivo tra scuola e mondo del lavoro, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali come ascolto, pensiero critico e comunicazione efficace. Grazie al confronto, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare i vari settori professionali, scoprire le proprie inclinazioni e orientarsi consapevolmente verso le scelte future. L’incontro favorisce il pensiero critico e l’acquisizione di strumenti utili per connettere conoscenze, passioni e opportunità professionali in modo pratico e coinvolgente.
Durante l’evento, studenti e studentesse potranno porre domande dirette ai professionisti, conoscere percorsi concreti nel mondo del lavoro nei settori artistici e creativi e acquisire strumenti di orientamento per il loro futuro professionale. L’evento si propone come un'opportunità di scambio attivo tra scuola e professionisti, con l’obiettivo di educare alla scelta consapevole attraverso riflessione, dialogo e sperimentazione.
RELATORI
Introduce: Caterina Greco, Consigliera Delegata Istruzione Città metropolitana di Torino
Relatori/relatrici:
- Stefani Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino
- Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino
- Claudia Voena, Prof. Associato di Molecular Biotechnology Center "Guido Tarone" - Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la salute di Unito
- Roberto Angelini, Direttore ThalesAlenia Space
Facilita: Serena Mancini, coach
COME PARTECIPARE
Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso all’evento.
Partecipando all’evento avrai inoltre l’opportunità di:
- approfondire le professioni nei settori della divulgazione scientifica per orientare meglio i tuoi studenti e le tue studentesse;
- raccogliere spunti e metodologie per stimolare riflessione e partecipazione in classe;
- creare contatti con professionisti e istituzioni, aprendo possibilità di progetti e collaborazioni future.