Greenthesis premia l’impegno delle scuole per l’economia circolare
Il concorso educativo “A scuola di economia circolare”, promosso da Greenthesis, si è concluso pochi giorni fa e la giuria ha selezionato le classi vincitrici. L'iniziativa ha invitato le scuole a partecipare attivamente, realizzando elaborati concorsuali incentrati su temi di grande attualità, come l’educazione ambientale e l’economia circolare.
Grazie ai materiali formativi disponibili sulla piattaforma – tra cui un libro con illustrazioni e una guida docenti ricca di spunti pratici – bambine e bambini hanno potuto avvicinarsi alla causa ambientale, dimostrando creatività e comprensione.
Nei giorni scorsi una giuria tecnica ha selezionato gli elaborati più creativi, a cui verrà consegnato un premio dal valore di 1000€ per l’acquisto di materiali didattici. Inoltre, i lavori delle classi vincitrici verranno illustrati da Silvia Mauri ed esposti negli impianti Greenthesis, all’interno della fiera per la transizione ecologica Ecomondo.
Le classi vincitrici sono:
- 1º posto: le classi 1A-1B-2A-2B-3A-4A-5A-5B della scuola primaria Gianni Rodari, Rivoli (TO) - docente Erika Cerruti
- 2º posto: le classi 2A-2B della scuola primaria di Torre de’ Passeri, Torre de’ Passeri (PE) - docente Assunta Cappelletti
- 3º posto: la classe 4A della scuola primaria Belvedere, Napoli - docente Rita Rianna
- Menzione speciale: la classe 4 della scuola primaria G.B. Ferrari, Ospedaletto Euganeo (PD) - docente Ornella Cognolato
I team di Scuola.net e di Greenthesis si congratulano a tutte le classi vincitrici!
Un sincero ringraziamento va anche a tutte le scuole partecipanti, che hanno trasformato il concorso in un’occasione preziosa di espressione, confronto e apprendimento.
Scarica qui il tuo attestato di partecipazione! Riconoscerai in questo modo l’impegno e la creatività della tue classi.
Ti potrebbero interessare
-
NEWS
In Campidoglio i bambini di NeoConnessi
05 December 2025 1 minuto -
NEWS
Giornata mondiale del suolo: educare alla sostenibilità a scuola
04 December 2025 3 minuti -
NEWS
Comprendere i bisogni per costruire un contesto davvero inclusivo
03 December 2025 3 minuti