In Campidoglio i bambini di NeoConnessi
Una mattinata di festa al Campidoglio quella dello scorso 3 dicembre per celebrare un progetto che ha saputo unire diverse generazioni attraverso la tecnologia. La Scuola Primaria "Nostra Signora di Lourdes" di Roma è stata premiata questa mattina alla presenza di Erica Battaglia, Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, nell'ambito del concorso NeoConnessi.
La menzione speciale
La scuola, classificatasi al quarto posto, ha ricevuto una menzione speciale grazie all’elaborato "Clicca con i nonni! Un'avventura digitale tra generazioni unite dal cuore e dal mouse", distinguendosi tra centinaia di elaborati multimediali e testuali presentati dalle scuole primarie di tutta Italia. Il progetto ha saputo interpretare al meglio il tema dell'edizione 2024/2025, "Nonni in digitale: connessione tra generazioni", trasformando bambine e bambini in veri e propri "maestri digitali" dei loro nonni e promuovendo l'alfabetizzazione digitale in famiglia attraverso il gioco e la collaborazione.
Questo evento segue la cerimonia del 22 ottobre alla Camera dei Deputati, durante la quale erano state premiate le prime tre classi vincitrici del concorso NeoConnessi.
Un successo che coinvolge la città di Roma
Nell'ultima edizione, NeoConnessi ha raggiunto il 75% delle scuole primarie e secondarie di Roma, coinvolgendo quasi 9.000 bambine e bambini. Un risultato che testimonia l'interesse delle scuole e delle famiglie verso un'educazione digitale consapevole e responsabile.
"Di NeoConnessi mi è piaciuto soprattutto l'aspetto legato all'uso consapevole del digitale da parte delle giovani generazioni", ha dichiarato la Presidente Erica Battaglia durante la cerimonia di premiazione. "Mi auguro che questa sia solo la prima di molte iniziative sul tema e che possa diventare una linea guida per il Comune di Roma nei confronti dei ragazzi. L'obiettivo è promuovere un utilizzo responsabile della tecnologia, che non sia una trappola, ma uno strumento per conoscere meglio il mondo e imparare a distinguere le notizie vere da quelle false".
Al via la nuova edizione del concorso: insieme contro il cyberbullismo
Con l'avvio del nuovo anno scolastico, riparte con la nuova edizione il concorso educativo di NeoConnessi Kids con un tema di grande attualità: il cyberbullismo e come scuola e famiglia, insieme, possono contrastare questo fenomeno. Un'occasione per le classi di mettersi in gioco, sviluppare competenze digitali e, soprattutto, imparare a riconoscere e prevenire comportamenti dannosi online, costruendo una cultura della responsabilità condivisa.
Il concorso si inserisce all’interno del progetto educativo NeoConnessi Kids, che metta a disposizione anche materiali didattici, guide per docenti, risorse per le famiglie e tantissime altre risorse didattiche.
Un'opportunità per educare le nuove generazioni a navigare nel mondo digitale con consapevolezza, rispetto e sicurezza.
Ti potrebbero interessare
-
NEWS
Giornata mondiale del suolo: educare alla sostenibilità a scuola
04 December 2025 3 minuti -
NEWS
Comprendere i bisogni per costruire un contesto davvero inclusivo
03 December 2025 3 minuti -
NEWS
Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti: educare ai diritti ogni giorno
20 November 2025 2 minuti