Grafica di copertina dell'articolo sull'evento di Sky su Gomorra con le foto di Roberto Saviano e Mario

Gomorra Anno Zero: un appuntamento culturale per le scuole. Con Roberto Saviano e Mario Calabresi

14 gennaio 2026 Meno di 1 minuto
INIZIATIVE

Sky propone alle scuole un appuntamento culturale pensato anche per il coinvolgimento di studenti, studentesse e famiglie: Gomorra Anno Zero, in programma il 22 gennaio alle ore 20.30 presso il Teatro Carcano di Milano.

 

La serata - promossa da Chora e Will in collaborazione con Sky - si aprirà con un dialogo tra Roberto Saviano e Mario Calabresi, due voci centrali del panorama culturale e giornalistico italiano, che a partire dalla storia criminale nella Napoli anni ‘70 si confronteranno sul valore del racconto, sul ruolo dei media nella costruzione dell’immaginario collettivo e sulla responsabilità di chi sceglie di raccontare la realtà. A seguire, è prevista la proiezione in anteprima del primo episodio della serie Gomorra – Le Origini.

 

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per le scuole che desiderano arricchire i percorsi di educazione civica, di media literacy e di analisi del contemporaneo, stimolando una riflessione consapevole su come le storie influenzino la lettura del presente.

 

Ma soprattutto, grazie alla collocazione serale l’iniziativa è un’importante opportunità per rafforzare il dialogo tra scuola e famiglia attraverso una proposta culturale di qualità, offrendo alle scuole l’occasione di promuovere un momento di confronto educativo che coinvolga anche genitori e affrontare insieme a loro temi centrali per la crescita delle nuove generazioni come legalità, cittadinanza, responsabilità individuale e lettura critica dei media.

 

Ti aspettiamo!

 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO E REGISTRATI ALL’EVENTO