ATM scuola in tram header

Scuola in tram: laboratori didattici in movimento a Milano

15 giugno 2026 1 minuto
INIZIATIVE

Arriva a Milano Scuola in tram, il progetto promosso da ATM - Azienda Trasporti Milanesi e Visa che trasforma un tram storico in un’aula mobile dedicata alle classi IV e V della scuola primaria.

 

Da ottobre al novembre 2026, bambine e bambini potranno vivere un’esperienza didattica in movimento, attraversando le vie del centro di Milano a bordo di un tram ATM appositamente allestito per attività educative dedicate a sostenibilità ambientale, educazione finanziaria ed educazione civica.

 

Il contesto urbano diventa parte integrante del laboratorio: durante il percorso, la classe sarà guidata da educatori ed educatrici in attività pratiche, giochi e momenti di confronto per osservare la città, riflettere sui comportamenti quotidiani e comprendere come le scelte individuali possano incidere sull’ambiente, sulla gestione delle risorse e sul benessere collettivo.

 

Due percorsi tra cui scegliere

In fase di prenotazione, il corpo docente potrà scegliere uno dei due laboratori disponibili.

  • Il laboratorio di educazione finanziaria che aiuterà bambine e bambini a comprendere il valore delle risorse, delle scelte e della gestione consapevole del denaro, attraverso attività adatte alla loro età.
  • Il laboratorio di sostenibilità ambientale che inviterà invece la classe a riflettere sulla città, sugli spazi verdi e sulle azioni quotidiane che possono contribuire a costruire un futuro più sostenibile.

Entrambi i percorsi valorizzano competenze trasversali come collaborazione, problem solving, autonomia decisionale e partecipazione attiva, rendendo l’apprendimento dinamico, concreto e legato all’esperienza diretta.

Ogni laboratorio ha una durata di circa un’ora. Al termine dell’attività, le scuole riceveranno schede didattiche per proseguire il lavoro in classe e consolidare gli apprendimenti.

 

Scopri di più e partecipa con la tua classe