Cominciano il 18 febbraio gli incontri online di Cittadinanza Digitale ANP-SAMSUNG

01 febbraio 2021 1 minuto

Mai come oggi le tecnologie sono necessarie per sostenere l’azione didattica e sono diventate abilitanti, non più straordinarie, per orientate a sostenere l’azione didattica nella pratica scolastica, integrandosi “naturalmente” con gli strumenti analogici. Ed è dunque indispensabile una riflessione sulla relazione tra tecnologia, insegnamento, apprendimento e competenze.

Per questo ANP (Associazione Nazionale Presidi) - in collaborazione con SAMSUNG - ha organizzato una serie di incontri online per esplorare le potenzialità della didattica digitale ed entrare nel merito delle complessità e degli ostacoli che le scuole italiane incontrano nel governare i processi di cambiamento verso una trasformazione digitale significativa.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Tecnologie e innovazione nella scuola post Covid-19: aspetti organizzativi, gestionali e didattici.
Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali, ANP

Il valore della didattica digitale: il contributo della didattica digitale alla costruzione di nuove competenze in ambito cognitivo, relazionale, di cittadinanza.
Barbara Volpi Psicologa, psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza-Roma

Le tecnologie abilitanti ed il percorso compiuto da Samsung: esperienze di sviluppo di progetti che, grazie alla tecnologia, hanno attivato od accelerato il percorso di innovazione degli Istituti ed hanno abilitato una diversa forma di docenza.
Antonio Bosio Head of Product & Solutions, Samsung Electronics Italia

Sezione interattiva, insieme proviamo a trovare risposte: Dialogo aperto fra Dirigenti Scolastici, animatori digitali, Barbara Volpi, Antonio Bosio, R. Speidel Montirusso

Sulla pagina di iscrizione è possibile vedere il programma completo degli incontri e scegliere la data in cui partecipare in base al seguente calendario:

• Giovedì 18 febbraio ore 10.30
  • Lunedì 22 febbraio ore 16.00
  • Giovedì 25 febbraio ore 16.00
  • Lunedì 1 marzo ore 10.30
  • Mercoledì 3 marzo ore 16.00

Per rendere efficace il dialogo nella sezione interattiva, potranno essere accolte al massimo 20 iscrizioni per ogni data.

Una volta iscritti, verrà inviato, con una mail automatica, il link di accesso all’incontro.

ISCRIVITI AL WEBINAR