Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare

26 febbraio 2021 1 minuto
CREARE INSIEME

Se siete alla ricerca di un libro che sveli a voi e ai vostri studenti in modo semplice ma documentato tutti i segreti dell’Economia Circolare, “Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare“ (Edizioni Angelo Guerini e Associati in collaborazione con La Fabbrica S.p.A.), è il libro che state cercando. Un viaggio culturale, ma anche pratico, attraverso cinque capitoli arricchiti da interviste ai protagonisti della nuova economia circolare, esponenti del mondo dell'imprenditoria e della finanza.

Il libro, scritto da Luciano Canova e Fabrizio Iaconetti, racconta come funziona l'economia circolare e perché rappresenta la chiave per un futuro sostenibile, invitando il lettore a farsi protagonista del necessario cambiamento di stili di vita e di produzione. Ed è dunque particolarmente adatto sia a condividere con i giovani il nuovo linguaggio della sostenibilità e gli scenari lavorativi che utilizzano tecnologie innovative per la tutela dell'ambiente, sia ad aggiornare i docenti fornendo loro uno strumento utile per indirizzare gli studenti.

Ogni capitolo prevede un “Pit Stop” conclusivo per tirare le somme degli argomenti proposti: un’impostazione chiaramente didattica, ma applicata ma di fatti e concetti che ciascuno può facilmente collocare nella vita di tutti i giorni. Al termine sono inserite anche due interessanti interviste sul tema della sostenibilità a Maurizio Dallocchio e Massimiano Tellini, rispettivamente professore dell’Università Bocconi e manager di Intesa San Paolo.

TuttoRuota è un vero antidoto contro il catastrofismo dei nostri giorni, propone una visione ottimistica e spinge i ragazzi ad essere protagonisti del cambiamento impegnandosi in prima persona modificando il proprio stile di vita verso un ambientalismo concreto.