Run For the Oceans: assegnati i premi alle scuole

12 luglio 2021 1 minuto

Più di 5 milioni di partecipanti alla Run For the Oceans hanno corso per oltre 56 milioni di km, quasi 150 volte la distanza Terra-Luna, per testimoniare il loro impegno per la riduzione dei rifiuti plastici che minacciano l’habitat marino.

La corsa, ideata da adidas per sensibilizzare sul Global Goal numero 14Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”, è stato un catalizzatore del cambiamento che per ogni km accumulato dai partecipanti permetterà di recuperare e trasformare in nuovi indumenti sportivi fino a 225.000 kg di plastica che ora inquina le nostre acque.

La partecipazione delle scuole - inserita in un percorso educativo strutturato che affianca i docenti nel portare in classe uno dei “pilastri” della Legge 92/2019 per l’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica - è stata un’occasione per rendere gli studenti protagonisti attivi del cambiamento e motivarli attraverso lo sport a coltivare il loro benessere e la sostenibilità del Pianeta.

I 4 vincitori che - come da regolamento - si sono aggiudicati i premi speciali dedicati alle scuole, quattro kit di materiali per la palestra, composti ognuno da 50 Casacche adidas, 50 magliette adidas Run for the Oceans, 50 borracce adidas, 15 Palloni da basket, 15 Palloni da calcio e 5 Gymball sono:

I 3 GRUPPI PIÙ NUMEROSI

• 124 studenti - Liceo Scientifico Istituto Salesiano San Lorenzo - Via Baluardo La Marmora, 14/C, Novara
  • 110 studenti - I.P.S.S.C.T. Luigi Cossa - Viale Ludovico Necchi 5, Pavia
  • 83 studenti - Istituto Tecnico Economico P.F. Calvi - Via Santa Chiara 10, Padova

IL GRUPPO CHE HA CORSO PER PIÙ KM

• 951 km corsi - Liceo Artistico CARAVAGGIO - Via A. ARGOLI, 45, ROMA