Quando ricomincerà la scuola? Facciamo il punto

26 luglio 2021 5 minuti
NEWS

L’anno scolastico si è concluso da tempo ed è ormai il momento di chiedersi quando inizierà la scuola. Si tratta di indicazioni importanti sia per i docenti che iniziano a prepararsi alla ripartenza sia per gli alunni, in trepidante attesa per la decisione del Governo se iniziare in presenza o ancora in DAD. Proprio per questo noi di Scuola.net abbiamo raccolto tutte le ultime notizie che riguardano il come back to school a settembre, con alcune precisazioni sul nuovo anno scolastico 2021/22, vediamo insieme!

 

Quando inizia la scuola regione per regione

Ecco il calendario scolastico deliberato da ciascuna regione relativo al 2021/2022 e trascritto in questa sede in ordine alfabetico:

  • 6 settembre: Alto Adige
  • 13 settembre: Abruzzo
  • 13 settembre: Basilicata
  • 20 settembre: Calabria
  • 15 settembre: Campania
  • 13 settembre: Emilia Romagna
  • 16 settembre: Friuli Venezia Giulia
  • 13 settembre: Lazio
  • ù13 settembre: Lombardia
  • 15 settembre: Liguria
  • 15 settembre: Marche
  • 15 settembre: Molise
  • 13 settembre: Piemonte
  • 20 settembre: Puglia
  • 14 settembre: Sardegna
  • 16 settembre: Sicilia
  • 15 settembre: Toscana
  • 13 settembre Trentino
  • 13 settembre: Umbria
  • 13 settembre: Valle d’Aosta
  • 13 settembre: Veneto

 

In Abruzzo è stato annunciato il ritorno a scuola per il 13 settembre con chiusura prevista l’8 giugno 2022 solo per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. La scuola dell’infanzia, invece, terminerà il 30 giugno 2022 per esigenze di programma diverse.

 

Anche la regione Calabria ha deciso in anticipo, prevedendo l’inizio delle lezioni il 20 settembre per tutte le scuole di ogni ordine e grado con chiusura 9 giugno. Diversamente la scuola dell’infanzia, che inizierà ugualmente il 20 settembre per concludersi il 30 giugno 2022.

 

Per l’Emilia Romagna, invece, l’ingresso a scuola è stato programmato dalla Giunta Regionale per il 13 settembre 2021 con la chiusura prevista il giorno 4 giugno 2022, contemplando il termine delle lezioni per la scuola dell'infanzia il 30 giugno 2022.

 

Il Friuli Venezia Giulia aprirà le scuole dell’infanzia paritarie e statali il 16 settembre con chiusura fissata per il 30 giugno 2022, mentre nella scuola statale e paritaria di primo e secondo grado si partirà con le prime lezioni il 16 settembre 2021 per concludersi l’11 giugno 2022.

 

Per la Campania, invece, la regione ha previsto un calendario differente, stabilendo l’inizio delle lezioni per tutte le scuole di ogni ordine e grado il 15 settembre 2021 per terminare l’8 giugno 2022. In questo modo vengono calcolati 202 giorni pieni di lezione, o 201 se la festa del Santo Patrono dovesse cadere in un periodo in cui le attività didattiche sono in corso. Come sempre la durata della scuola dell’infanzia è superiore, terminando il 30 giugno 2022.

 

Nel Lazio è previsto l’accesso a scuola il 13 settembre, con la conclusione l’8 giugno 2022. All’interno dell’anno scolastico sono previste alcune festività come: l'1 novembre 2021, l’8 dicembre per l'Immacolata, le festività natalizie dal 23 dicembre fino al 6 gennaio, quelle pasquali che durano fino al 19 aprile, la festa della Liberazione prevista per il 25 aprile e la Festa del Lavoro che cade come sempre il primo maggio. La Regione, inoltre, ha già contemplato tra i periodi di sospensione dell'attività didattica la Festa della Repubblica che cade il 2 giugno e la festa del Patrono, se cade durante i giorni di lezione.

 

La Liguria darà avvio alle attività scolastiche il 15 settembre 2021 per terminare il 10 giugno 2022. Per la scuola dell’infanzia è contemplata la chiusura per il 30 giugno, allineandosi alle altre regioni. Per quanto riguarda le festività, la Giunta ha stabilito sospensione dalle attività didattiche sia per il periodo natalizio dal 23 dicembre al 9 gennaio che per quello pasquale, dal 14 al 19 aprile, oltre alla Festa della repubblica dal 2 al 5 giugno.

 

Per la Lombardia è stata fissata la data del 13 settembre per l’inizio della scuola con chiusura prevista per l’8 giugno 2022. Anche secondo il calendario elaborato da questa Regione vi saranno alcuni periodi di sospensione come il periodo natalizio che inizierà il 23 dicembre per concludersi il 6 gennaio; le feste pasquali che si festeggiano dal 14 aprile fino al 19 aprile, Carnevale che prevede ben due giorni di sospensione che vanno dal 4 marzo al giorno successivo. Per questa festività si seguono due diversi calendari con una cadenza che varia normalmente di una settimana: per il rito ambrosiano, infatti, la festa cade nei giorni del 4-5 aprile, per quello romano, invece, i giorni vanno dal 28 marzo al 1 marzo, che corrisponde al primo martedì del mese. Il calendario scolastico elaborato dalla regione Marche prevede l’inizio delle lezioni per il 15 settembre e la fine per il 4 giugno, con un anticipo di quasi una settimana rispetto al resto dell’Italia. Per le festività che comportano sospensione delle attività didattiche, la Giunta ha stabilito che verranno comunicate di volta in volta attraversoil sistema delle Circolari.

 

Il Molise, invece, adeguandosi al resto delle regioni ha stabilito la riapertura delle scuole il giorno 13 settembre 2021 con chiusura l’8 giugno 2022, mentre le scuole dell’infanzia termineranno il 30 giugno.

 

Medesime date per il Piemonte, che ha deciso di aprire tutte le scuole di ogni ordine e grado il giorno 13 settembre e di chiudere le primarie e le secondarie l’8 giugno, mentre la scuola dell’infanzia terminerà il 30 giugno 2022. Per le festività da calendario, la regione ha inserito nel programma una clausola di flessibilità per i giorni di sospensione della didattica nei periodi di Carnevale e per il ponte dell’Epifania, che potrebbero subire delle variazioni.

 

Con qualche piccola variante è stato pubblicato anche il calendario scolastico della regione Puglia, che ha previsto la ripartenza per il giorno 20 settembre e la chiusura il 9 giugno 2022. Per la scuola dell’infanzia resta fissata la data del 30 giugno 2022, con molte festività previste per tutte le scuole di ogni ordine e grado come il giorno dei Santi fissato per l’1 novembre, il 24-25-26 le festività natalizie nelle quali rientra anche l’Epifania fino al 9 gennaio. Dal 12 e al 19 aprile si interrompono le attività didattiche per la Santa Pasqua, il 25 aprile c’è la Liberazione, il 1 maggio la Festa del Lavoro, il 2 giugno la Festa della Repubblica e la festa del patrono che varia in base ai giorno in cui cade la ricorrenza.

 

Per la Sardegna le lezioni inizieranno il 14 settembre e finiranno l’8 giugno per tutti gli ordini e gradi ad esclusione della scuola dell’infanzia, per la quale le lezioni termineranno il 30 giugno 2022. Anche la Sicilia slitta di qualche giorno dando il via alle lezioni per il nuovo anno 2021/22 il giorno 16 settembre con chiusura 10 giugno. Le festività che richiedono la sospensione delle attività didattiche e che sono già state previste nel calendario sono quelle natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio, le vacanze pasquali dal 14 al 19 aprile 2022 e le altre festività che potranno avere una durata massima di tre giorni e saranno comunicate di volta in volta dal plesso.

 

Tutto regolare per la Toscana che riparte il 15 settembre e chiude venerdì 10 giugno 2022 per tutte le scuole, ad esclusione di quella per l’infanzia che invece termina il 30 giugno. Il Trento ha stabilito l’inizio della scuola per il 13 settembre con fine prevista per il 10 giugno, contemplando in modo puntuale anche i giorni di festa, tra cui: le domeniche, l’1 e il 2 novembre per il ponte di Ognissanti, l’8 dicembre, il periodo natalizio che parte dal 23 dicembre e termina il 6 gennaio, le vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile, il 25 aprile con la festa della Liberazione e giovedì 2 giugno per festeggiare la Festa della Repubblica.

 

Medesima decisione per l’Umbria, che riapre il 13 settembre e chiude il 9 giugno, con un prolungamento solo per la scuola dell’infanzia, che chiude il 30 dello stesso mese. Nel calendario pubblicato dalla regione, inoltre, sono state previste solo le vacanze natalizie e quelle pasquali, mentre le altre, ove inserite, verranno comunicate attraverso circolare.

 

Per la Valle d’Aosta sono state fissate le stesse date: 13 settembre apertura e 8 giugno 2022 chiusura, con specifica di tutte le giornate di chiusura che includono le domeniche, l’1 e il 2 novembre per il Ponte di Ognissanti, l’8 dicembre, il periodo natalizio che parte dal 23 dicembre e termina il 6 gennaio, 31 gennaio per la festa dell’Orso, dal 28 febbraio al primo marzo ricorre la festa dell’inverno, le vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile, il 25 aprile con la festa della Liberazione e giovedì 2 giugno per festeggiare la Festa della Repubblica. La scuola in Veneto riapre i battenti il 13 settembre, mentre le scuole dell’infanzia partono già dal primo settembre per fermarsi il 30 giugno 2022. A Bolzano, infine, tutto inizia il 6 settembre per concludersi il 16 giugno. I periodi di interruzione della didattica sono previsti solo per le festività natalizie, quelle pasquali e in fine nel periodo di Carnevale, che inizia il 26 febbraio e termina il 6 marzo.