Nasce il primo Manifesto della Mobilità Sostenibile della scuola italiana

16 settembre 2021 Meno di 1 minuto
WEBINAR

Giovedì 16 settembre 2021 alle 10.30 le studentesse e gli studenti dell’Open Road Alliance hanno consegnato a Roma, al Ministro Enrico Giovannini, e a esponenti di altre importanti istituzioni, il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.

Il Manifesto - realizzato da 1.863 giovanissimi e 140 docenti che hanno partecipato al Progetto O.R.A. - Open Road Alliance ideato da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva, è frutto di un percorso formativo e laboratoriale iniziato nel 2019 nelle aree metropolitane del nostro Paese a partire dall’analisi dello stato della mobilità - nella sua dimensione sociale, economica, ambientale e della sicurezza - con l’aspirazione di progettare insieme le comunità del futuro.

Grazie a questa iniziativa, le richieste dei giovani avranno l’occasione di essere ascoltati dai rappresentanti delle istituzioni prima che il Manifesto prenda la via delle 14 città metropolitane dove sarà presentato pubblicamente coinvolgendo l’intera comunità a partire dagli Amministratori locali.

Parteciperà all’evento Arianna Fontana, atleta di punta della nazionale italiana di Short Track, vincitrice di otto medaglie ai Giochi Olimpici Invernali e di oltre 100 medaglie in competizioni continentali e intercontinentali.

RIVEDI L'EVENTO SU YOUTUBE