Un mondo di suoni - Partecipa al webinar

23 febbraio 2022 1 minuto
WEBINAR

Il prossimo incontro del ciclo Un mondo di suoni, la serie di webinar online promossi da Amplifon all’interno del progetto didattico Ci sentiamo dopo e dedicati alla promozione dell’ascolto responsabile, si terrà il 3 marzo 2022.

 

Rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, Un mondo di suoni ha l’obiettivo di fornire loro tutti gli strumenti necessari per diventare protagonisti di una nuova e positiva cultura del suono attraverso un percorso multidisciplinare alla scoperta delle varie e interessanti declinazioni del tema suono e ascolto.

 

In particolare, l’incontro online del 3 marzo dalle ore 11 alle ore 12 sarà dedicato alla musica e all’importanza che l’udito riveste nell’esercizio di questa professione, grazie alla testimonianza di due figure d’eccezione nel panorama musicale italiano.

 

Intervengono:

 

MATTEO PARMEGGIANI - DIRETTORE D’ORCHESTRA: Diplomato in composizione e direzione d’orchestra al conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna (in cui dal 2021 è docente in Direzione d’Orchestra), si specializza presso l’Accademia Musicale Chigiana. Fondatore di Orchestra Senzaspine, collabora con importanti orchestre e teatri nazionali e internazionali. Degno di nota il suo debutto nel settembre del 2019 alla prestigiosa Arena di Verona, dopo il quale viene chiamato ogni anno come Direttore d’Orchestra nella trasmissione di RAI1 “Prodigi”, iniziando contestualmente una stretta collaborazione con il Maestro Vessicchio.

 

TOMMASO USSARDI - DIRETTORE D’ORCHESTRA: Figlio d’arte, si è diplomato con lode in composizione, direzione di coro e direzione d’orchestra al Conservatorio di Bologna, perfezionandosi poi presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha collaborato con diverse orchestre importanti, tra cui l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Senzaspine, di cui è fondatore, presidente e direttore artistico e musicale. Dal 2015 è direttore artistico del Mercato Sonato, la casa dell’Orchestra Senzaspine, spazio rigenerato tra i più innovativi d’Europa.

 

VINCENZO GRANCAGNOLO - ITALY RETAIL TRAINING SPECIALIST DI AMPLIFON: Laureato in Tecniche Audioprotesiche all’Università di Catania nel 2020, ha lavorato presso la filiale Amplifon di Catania. Grazie agli studi condotti in campo riabilitativo-audiologico ha collaborato alla conduzione di ricerche scientifiche su protesizzazione acustica e integrazione binaurale, svolgendo l’attività di consulente scientifico presso la testata giornalistica online «ORL.news». Da Gennaio 2021 è responsabile della formazione dei colleghi di alcuni dei centri Amplifon del Sud Italia.

 

Prenota l'evento e partecipa al webinar con la tua classe!